Lucca Comics 2020: ecco come si svolgerà l’edizione di quest’anno

Lucca Comics 2020: ecco come si svolgerà l’edizione di quest’anno

Lucca Comics 2020: ecco come si svolgerà l’edizione di quest’anno tra eventi dal vivo e contenuti online

Al via la prossima settimana al Lucca Comics & Games 2020, la fiera internazionale del fumetto, dei giochi e videogiochi, dell’animazione e dell’immaginario fantasy.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre e porterà il nome di Lucca Changes, proprio perché avrà delle modalità di accesso diverse dagli scorsi anni a causa dell’epidemia in corso.

Lucca Comics 2020
La locandina dei Lucca Comics 2020.

Infatti, non ci saranno biglietti cumulativi o giornalieri, ma un unico biglietto nominale e personale specifico per ogni singolo evento. A Lucca non vi sarà nessuna biglietteria fisica, e per questo i biglietti saranno smaterializzati sotto forma di pdf da presentare su smartphone o cartacei.

Gli organizzatori dell’evento aggiorneranno quotidianamente il programma sugli eventi che caratterizzeranno l’edizione dei Lucca Comics 2020.

Anche quest’anno sarà disponibile l’abbonamento Level Up Fan, dedicato ai veri fan che da anni vivono in modo unico i quattro giorni di festival per provare esperienze sempre più incredibili.

Per garantire il rispetto delle norme in vigore, non saranno presenti i tipici stand nelle zone del centro storico. Infatti, ci saranno eventi dal vivo con un numero ristretto di presenze all’interno di edifici, e soprattutto trasmissioni online attraverso le varie piattaforme multimediali.

Lucca Comics: la storia dal 1966 al 2020

Il Lucca Comics & Games ha alle spalle 54 anni di storia. Venne infatti inaugurato per la prima volta nel 1966, quando aveva un’unica sede in Piazza Napoleone a Lucca.

Lucca Comics 2020
La prima edizione del Lucca Comics & Games.

La fiera venne sospesa qualche anno a partire dal 1987, a causa di un periodo di crisi. Le prime edizioni dove l’afflusso di persone divenne sempre più numeroso furono quelle degli anni ’90, quando le partecipazioni arrivarono a quasi 30 mila, che allora era considerato un vero e proprio record.

Dal 2006, il Lucca Comics è stato spostato nel centro città ed è costituito da vari padiglioni sparsi nelle piazze del centro storico, per garantire spazi più ampi ai visitatori.

L’edizione del 2008 ha costituito un vero e proprio record: in tutto sono state 130 mila le presenze durante i quattro giorni di fiera, di cui solo 60 mila l’ultimo giorno. Questo causò non pochi problemi di organizzazione, poiché i membri dello staff si trovarono impreparati di fronte ad un simile afflusso.

Da quell’anno il numero di visitatori non ha fatto altro che crescere, arrivando negli ultimi anni a più di 200 mila presenze.

Oggi il Lucca Comics & Games è riconosciuto nel panorama internazionale e considerato la più importante manifestazione italiana del settore, prima in Europa e seconda nel mondo dopo il festival giapponese Comiket.

I Cosplayer

Protagonisti assoluti dei Lucca Comics sono i Cosplayer. Si definiscono così tutti coloro che praticano il Cosplay vestendo i panni dei loro personaggi preferiti di anime, manga o fumetti. L’obiettivo di questi veri fan del mondo nerd è imitare i comportamenti e i gesti dei personaggi che interpretano, i cui costumi sono prodotti da loro stessi.

Alla base di questa pratica c’è di sicuro una certa dose di esibizionismo, a giudicare dai bizzarri costumi indossati. Ma essa deriva anche dalla volontà di esprimere se stessi attraverso una passione così sentita.

In Italia è un fenomeno sempre più in crescita, ma in Giappone ha già assunto un enorme portata. Soprattutto nella capitale Tokyo vengono organizzati annualmente diversi festival che celebrano il mondo del fumetto e dove è possibile praticare il Cosplay in tutte le sue forme.

Lucca Comics 2020
Alcuni cosplayer del Lucca Comics & Games.

Leggi anche:

Lucca Comics 2018 – appuntamenti imperdibili 

Among Us, il videogioco che sta spopolando: +3709.9% download

Con l’arrivo degli iPhone 12, diciamo addio agli iPhone 11 Pro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Articoli dell'Autore / Susanna Bosio

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>