,

L’anniversario di Molière, nasceva oggi l’autore de “L’Avaro”

L’anniversario di Molière, nasceva oggi l’autore de “L’Avaro”

Buon Compleanno Molière, l’anniversario dell’attore e commediografo francese autore di opere di successo come: L’avaro, Il misantropo e Il malato immaginario

Buon Compleanno Molière! Ricorre oggi l’anniversario del commediografo francese, autore di opere di successo come: L’Avare (L’Avaro), Il Misantropo (ripreso nel film “Molière in bicicletta” con Maya Sansa e Lambert Wilson diretto Philippe Le Guay), Il malato immaginario.

Il 15 gennaio del 1622 a Parigi nasceva Molière, l’anniversario dell’autore de “L’Avaro”

Molière rappresenta, insieme a Corneille e Racine, uno degli autori di spicco del teatro classico francese del diciassettesimo secolo. La sua carriera di artistica inizia nel 1643. Infatti, due anni dopo aver concluso i suoi studi in diritto, costituisce una troupe teatrale, L’Illustre Théatre, di cui facevano parte anche il fratello Joseph e la sorella Geneviève. Nel 1644 il debutto a Parigi. Tuttavia, il riscontro del pubblico non fu subito positivo. Per il successo occorrerà aspettare il gli anni ’60. Opere come: Sganarello o il Cornuto immaginario, La scuola dei mariti, La scuola delle mogli, Il borghese gentiluomo, Le Intellettuali, Il misantropo e L’Avaro (L’Avare)

Molière in bicicletta: riprende “Il Misantropo” dell’autore francese

Il Misantropo è una commedia anch’essa divisa in 5 atti, scritta e rappresentata nel 1666 ed è uno dei capolavori dell’arte di Molière. L’intreccio è piuttosto semplice, l’interesse sta tutto nell’analisi del carattere dei personaggi e nella descrizione dell’ambiente. Alceste un giovane nobile e sincero fin troppo, detesta le convenzioni di un mondo fasullo e finto e vorrebbe fuggire e isolarsi da quel mondo ma vi è legato dall’amore per Celimene. L’opera viene ripresa nel film “Molière in bicicletta” con Maya Sansa e Lambert Wilson e la direzione di Philippe Le Guay.

L’avaro

L’Avaro di Molière è una commedia divisa in 5 atti e ambientata a Parigi. Il personaggio principale, il vecchio avaro, ha le caratteristiche tipiche del teatro classico, in particolare tracce del personaggio si trovano già nell’Aulularia di Tito Maccio Plauto. La paura di essere derubato, la consapevolezza del furto subito intrecciate alla storia d’amore rappresentano i cardini sulle quali la trama basa le sue situazione comiche. Attraverso quest’opera, Molière affronta le tematiche dell’avarizia senza scrupoli, del matrimonio combinato e del gioco d’azzardo.


leggi anche:

Libri senza copyright 2021: i titoli che perdono i diritti d’autore

100 anni di Leonardo Sciascia: su Sky Arte il documentario sullo scrittore

Pier Paolo Pasolini: 45 anni fa la scomparsa del grande scrittore italiano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Meet the author / Redazione MAM-E

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>