, ,

La Ferragni confessa un segreto: “Sono andata dallo psichiatra”

La Ferragni confessa un segreto: “Sono andata dallo psichiatra”

La Ferragni e la terapia EMDR consigliata dal suo psichiatra

La regina delle influencer, Chiara Ferragni, confessa sui social di andare da uno psichiatra e consiglia alle followers vittime di violenza la sua stessa terapia. Si tratta della tecnica più efficace per il trattamento dei traumi. Scopriamo insieme in cosa consiste.

La confessione della Ferragni sui social: “Vado dallo psichiatra per superare un trauma”

“Vado da uno psicologo. Ci parlo una volta la settimana da circa un anno e mezzo”: questo  quello che dichiara l’influencer sulle sue instagram stories. Aggiunge inoltre “la psicoterapia è un lusso che mi concedo per ragionare meglio, per stare meglio, per pensare a quello che mi è successo durante la settimana”.

Appello alle followers vittime di violenza

La Ferragni ha ricevuto tantissimi messaggi da parte delle follower, le quali hanno raccontato di aver subito violenza, in particolare da parte di familiari. Questo ha scosso molto l’influencer, la quale è rimasta molto turbata. Per questo motivo, ha confidato alle proprio follower, di fare terapia ogni settimana, per vivere al meglio la propria vita, consigliando un metodo di terapia che potrebbe essere utile per chi ha subito degli abusi.

Ferragni psichiatra

Come funziona la terapia EMDR

Come ha spiegato Chiara sul suo profilo Instagram: “Questo tipo di terapia è molto efficace verso le persone che hanno subito traumi, soprattutto per chi ha subito molestie, abusi o stupri”. La ferragni ha poi lanciato un appello alle sue followers “Se voi siete tra quelle persone che mi avete scritto è molto importante parlarne con persone che possano aiutarvi a superare questo trauma. Questa è una delle terapie più universalmente riconosciute per capire cosa è successo e come superarlo”.

Attraverso questa terapia-ci spiega l’influencer-i ricordi degli eventi traumatici vengono riposizionati in un altro archivio neuronale, per cui si prova meno dolore quando vengono riportate alla memoria. La Ferragni spiega che la sensazione è quella di diventare con il tempo una spettatrice dei propri traumi. L’obiettivo della terapia è quindi quello di allontanare sempre di più le emozioni negative legate a quell’evento.

Le critiche e i riconoscimenti

Come al solito non sono mancate le critiche nei confronti dell’influencer ma gli psichiatri e gli psicologi  sono in realtà grati e riconoscenti a Chiara, perché consapevoli della correttezza  del messaggio che la Ferragni ha deciso di inviare alle proprie followers. Ancora una volta l’influencer si mostra molto vicina ed attenta alle tematiche sociali e vicina alla propria community.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>