biden e harris copertina time
NEWS

Joe Biden e Kamala Harris sulla copertina del Time come persone dell’anno

Il Time ha nominato persone dell’anno Joe Biden e Kamala Harris: sono loro i volti della copertina della rivista

La rivista statunitense Time ha nominato “Persona dell’AnnoJoe Biden e Kamala Harris. Il nuovo presidente eletto degli Stati Uniti e la sua vicepresidente hanno conquistato l’ambita copertina che da più di 90 anni, a dicembre, attribuisce alla persona che ha segnato l’anno, nel bene o nel male.

L’annuncio è arrivato ieri durante uno speciale della Nbc. Quest’anno il Time aveva puntato non solo su Biden, Harris e Donald Trump, ma anche sull’epidemiologo Anthony Fauci e gli attivisti del movimento Black Lives Matter, entrambi nominati “Guardiani dell’anno“.

La rivista ha spiegato che spesso Biden era definito troppo vecchio o troppo noioso. Ma le sue qualità di esperienza, competenza e decenza gli hanno permesso di essere scelto dal Time. Attraverso la sua presidenza, i cittadini americani ritroveranno una forma di riconciliazione dopo anni di continue lotte.

biden e harris copertina time

Biden non avrebbe mai potuto vincere da solo. «Non avrebbe mai potuto fornire un cambio generazionale, una nuova prospettiva o un’incarnazione della diversità americana. Per questo motivo, aveva bisogno di essere affiancato da Kamala Harris: senatrice dello stato della California, ex procuratrice distrettuale e procuratrice generale di stato» ha spiegato Time.

È la prima volta, dunque, che un presidente eletto e la sua vice compaiono sulla copertina come persona dell’anno. Harris è, inoltre, la prima vice eletta a ricevere l’onore della cover story. La scelta del 2020 è stata particolarmente difficile. «È stato un anno dominato da enormi perdite di vite umane in tutto il mondo, ma anche un anno pieno di cuore, coraggio e compassione» ha ricordato Time.

Biden e Harris sulla copertina del Time, ma non è stata una scelta semplice

«Sconfiggere il Minotauro è stata una cosa; trovare l’uscita dal labirinto sarà un’altra» ha riportato la rivista, in riferimento agli sforzi fatti per sconfiggere il Covid-19, che ha inevitabilmente segnato l’anno appena trascorso. La scorsa settimana, la rivista aveva messo in copertina il 2020 con una croce rossa sopra. «Il peggior anno di sempre» l’aveva salutato così, senza alcun rimpianto. Il 2020 non è stato segnato solo dal Covid-19, che ha fermato il mondo, ma anche da disastri naturali e da elezioni presidenziali contestate e messe in dubbio da Trump.

biden e harris copertina time

Lo scorso anno, la Persona dell’anno nominata da Time era Greta Thunberg, la più giovane ad aver ottenuto questo onore. Biden, invece, è uno dei più anziani. Nel corso di quest’anno altri onori sono andati alla band sudcoreana Bts come artisti del 2o20 e a Le Bron James come atleta dell’anno. In linea con il tema Covid-19, la rivista ha scelto come uomo d’affari dell’anno Eric S. Yuan, il fondatore della piattaforma Zoom.

Leggi anche:

USA: nuovo piano bipartisan da 908 miliardi contro la pandemia

Trump non si arrende e ricomincia la campagna elettorale in Georgia

USA: Biden sceglie un team di sole donne per la comunicazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *