,

INTERVISTA A MARCO BOGLIONE. COME USCIRE DALLA CRISI?

INTERVISTA A MARCO BOGLIONE. COME USCIRE DALLA CRISI?

Marco Boglione  “patron” di Basic net che vuol dire Kappa, Robe di Kappa, K-way, Jesus,  Sebago , Briko e altri marchi importanti  – è a capo di un conglomerato che nel 2019  esprime 210.9 milioni di fatturato netto che vuol dire circa mille milioni a prezzo al pubblico.

D- L’ultima volta che ci siamo incontrati Lei volava a livelli di crescita del 35% in particolare in Stati Uniti ed Europa con una forte presenza in Cina, ora in pieno “corona virus” cosa si sente di prevedere?

R-Come sistema, dobbiamo lavorare per aumentare moltissimo fatturati e redditività, per arrivare come sistema Italia alla riduzione del debito pubblico al 75%. Per fare questo è decisivo abbattere la burocrazia, che è il sistema difensivo che gli apparati politici si creano, per aumentare numericamente ed avere un peso determinante nella gestione della cosa pubblica.

All’estero dove la burocrazia è molto più efficiente e composta dalle forze intellettuali migliori dei singoli Stati, la gestione delle emergenze è molto semplice, senza appesantimenti burocratici, veloce. In Germania e in Inghilterra ci siamo trovati i soldi degli aiuti direttamente nei conti correnti bancari,in pochi giorni, mentre in Italia la cassa integrazione ad oggi è stata erogata per un 40% e gli aiuti alle famiglie  solo per il 35%.

D- Come vede la capacità di reazione delle macroregioni Europa versus Stati Uniti, Cina e Russia?

R-Mentre la zona euro è costretta a ricorrere al debito, le altre super potenze “stampano carta moneta” e dunque affrontano con nuova liquidità l’emergenza della crisi. In più all’interno dell’Europa, la Germania con i differenziali dello spread sul Bund, impone debito alle nazioni più deboli, Italia inclusa, guadagnando forti interessi.

D- Marco Boglione ,come ha visto la risposta del sistema medico  nazionale italiano pubblico/privato di fronte alla crisi.

R-Ottimamente ha risposto il sistema medico privato, mettendo a disposizione della  strutture efficienti a condizioni trasparenti.  Se mi opero al San Raffaele di appendicite spendo 6.875 euro e li finisce, la stessa operazione alle Molinette costa 6875 più 3000 di costo del servizio sanitario nazionale.

D- il modo per uscire dalla crisi può essere il ricorso allo Stato nelle aziende?

R- non penso salvo casi particolari come l’industria aeronautica, ricordo in Francia l’ingresso massiccio dello stato ai tempi di Giscard D’estaing, ma poi in seguito una politica di uscita dai settori strategici,meglio gestiti dai privati.

D-come uscire dalla crisi mondiale di questo 2020?

R- Sapendosi adattare alla massima flessibilità, ricordando la lezione di Darwin sulla necessità di esser pronti a qualsiasi cambiamento. E’ come trovarsi nel mare dei Sargassi pronti ad utilizzare ogni refolo di vento, perchè in questo tragico momento molti non ce la faranno. Mi permetta un ultima considerazione: il mondo è già cambiato: sono i paesi meno ricchi che  esprimono le più grandi ricchezze a titolo di patrimonio personale

D- E Basic Net, dottor Marco Boglione come può vincere la sfida?

R- Il vero segreto di questo successo è BasicNet e il suo modello di business. BasicNet è un Marketplace, esattamente come lo è – per esempio – Amazon, che fa incontrare tanti venditori con tanti possibili compratori. Noi facciamo lo stesso con i nostri licenziatari di produzione e di distribuzione in tutto il mondo, che fanno business tra loro attraverso le nostre piattaforme proprietarie: questa è una strategia che abbiamo deciso nel 1994.

Noi di BasicNet non produciamo, non possediamo e non fatturiamo una giacca all’anno. Lavoriamo esclusivamente sull’intangibile: design delle collezioni, industrializzazione dei prodotti, marketing globale, potenziamento della rete dei licenziatari e – soprattutto – Information Technology.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>