Discorso Joe Biden
Attualità,  NEWS

Il primo discorso di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti

Il primo discorso di Joe Biden durante la sua inaugurazione come 46esimo presidente degli Stati Uniti

Ecco il discorso del presidente Joe Biden durante la sua inaugurazione il 20 gennaio 2021. Nella mattinata di mercoledì Biden si è rivolto alla nazione per la prima volta come suo 46esimo presidente in un National Mall svuotato dalla pandemia Covid-19 e dagli attacchi violenti del 6 gennaio a Capitol Hill.

Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca nella mattinata di mercoledì e non era presente all’inaugurazione.

Il discorso di Joe Biden

Biden durante il suo discorso ha toccato punti molto importanti della sua campagna elettorale e ha chiarito quali sarà il suo focus principale: riunire una nazione spezzata in due in seguito all’amministrazione Trump.

“Questo è il giorno dell’America. Questo è il giorno della democrazia, un giorno di storia e speranza, di rinnovamento e determinazione attraverso un crogiolo per i secoli “, ha detto.” L’America è stata messa di nuovo alla prova e l’America ha raccolto la sfida.”

“Abbiamo imparato che la democrazia è preziosa. La democrazia è fragile. E in questo momento, amici miei, la democrazia ha prevalso.”

Durante il primo discorso, solitamente il presidente spende qualche parola per il suo predecessore, per ringraziarlo del lavoro svolto per un pacifico trasferimento di potere. Questo però non ha fatto parte del discorso di Joe Biden, in quanto il presidente uscente, Donald Trump, non era presente all’inaugurazione e ha passato gli ultimi due mesi cercando di delegittimare l’elezione di Biden, chiedendo riconteggi e iniziando azioni legali pur di vincere le elezioni.

Ho appena fatto il sacro giuramento che ciascuno di quei patrioti ha fatto. Il primo giuramento prestato da George Washington. Ma la storia americana non dipende da nessuno di noi, non da alcuni di noi, ma da tutti noi. Su di noi, le persone che cercano un’Unione più perfetta.

Questa è una grande nazione. Siamo brave persone. E nel corso dei secoli, attraverso tempeste e conflitti, in pace e in guerra, siamo arrivati ​​così lontano. Ma abbiamo ancora molta strada da fare.

Andremo avanti con velocità e urgenza perché abbiamo molto da fare in questo inverno di pericolo e possibilità significative. Molto da riparare, molto da ripristinare, molto da curare, molto da costruire e molto da guadagnare.

Poche persone nella storia della nostra nazione sono state più sfidate o hanno trovato il tempo più impegnativo o difficile di quello in cui ci troviamo ora. Una volta in un secolo il virus che insegue silenziosamente il paese. Ci sono volute tante vite in un anno quante ne perse l’America in tutta la seconda guerra mondiale.

Discorso Joe Biden
Joe Biden e la moglie, Jill, all’arrivo alla Casa Bianca.

Leggi anche: 

Kamala Harris Jil Biden oggi: i look che faranno storia

Inaugurazione Joe Biden: ospiti, programma e aggiornamenti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *