,

Elisa e Ligabue tornano con un nuovo duetto

Elisa e Ligabue tornano con un nuovo duetto

È uscito oggi il brano “Volente o Nolente”, il duetto tra Ligabue ed Elisa tratto dal prossimo album del cantautore

Il nuovo progetto dei due cantanti è “Volente o Nolente“, disponibile da oggi, venerdì 20 novembre, in radio e in streaming. Elisa e Ligabue tornano a duettare a distanza di 14 anni da “Gli ostacoli del cuore”.

Elisa e Ligabue, un nuovo-vecchio brano

“Volente o Nolente” è il titolo del brano inedito cantato da Ligabue ed Elisa. I due avevano collaborato nel 2006, quando Luciano Ligabue aveva scritto per la cantante triestina “Gli ostacoli del cuore“, in cui le voci si univano sul finale. Ma in quell’occasione era nato anche un altro pezzo. A rivelarlo è stato lo stesso cantante nel post su Instagram in cui annunciava l’uscita del nuovo featuring.

«Quindici anni fa ho scritto una canzone un pomeriggio e mi è venuta subito la voglia di farla cantare ad Elisa. Così l’ho chiamata facendo una cosa che non avevo mai fatto prima, l’ho un po’ tampinata. Lei venne qui in questo studio – da cui è stato ripreso il post – e quel pomeriggio registrammo non una ma due canzoni: avevo preparato due provini acustici pensando che se non le fosse piaciuta la prima avrei potuto superare il bruttissimo imbarazzo con un paracadute, proponendogliene un’altra. Da lì è nata “Gli Ostacoli del cuore” ma anche questa “Volente e Nolente” e ho fatto i salti mortali per poterla tenere perché ci sono delle cose che mi piacciono moltissimo».

“Volente o nolente”, un’emozionante ballad

Il brano si distingue sin dall’inizio per la sua dolcezza. È come un botta e risposta tra due persone che si amano, che volente o nolente stanno insieme. Le voci si alternano nelle strofe per unirsi in un ritornello arioso e potente. I testi di Ligabue, semplici e forti, arrivano dritti al cuore; uniti alla voce quasi eterea di Elisa danno vita a una ballad romantica e dai toni un po’ nostalgici.
“Volente o Nolente” descrive l’amore com’è nella realtà, a volte crudo e difficile, ma in cui si lotta per superare gli errori commessi, “non si lascia indietro niente” e ci si ritrova sempre. Un’aria di freschezza e leggerezza che regala speranza e positività a chi l’ascolta, per ricordagli che “c’è un orizzonte sempre“.
Potete ascoltare il duetto cliccando su questo link.

copertina volente o nolente elisa e ligabue

77+7, il prossimo disco di Ligabue

Il brano rilasciato oggi anticipa l’uscita del prossimo album del cantante di Correggio, prevista il 4 dicembre. È l’unico duetto presente, ed è anche la prima volta che Luciano Ligabue inserisce un featuring in un suo disco di inediti. “77+7”, questo il titolo dell’album, conterrà 7 brani che il rocker italiano ha ripreso da vecchi spunti, riscrivendoli e riadattandoli. Ad essi si affiancano 77 singoli (tra cui i suoi più grandi successi come “Certe Notti”, “Piccola stessa senza cielo” e “Tu sei Lei”) che hanno fatto la storia di Ligabue, rimasterizzati nel 2020, per celebrare i 30 anni di carriera del grande artista.

LEGGI ANCHE:

Milano Music Week 2020 – Music Works Here

Vasco Rossi scrive a Cesare Cremonini sulla sopravvivenza

Vasco Rossi: nuovo singolo a Capodanno!

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Anastasi
Meet the author / Chiara Anastasi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>