Elezioni USA: le ultime news e i sondaggi- oggi 9 Ottobre

Elezioni USA: le ultime news e i sondaggi- oggi 9 Ottobre

Elezioni USA oggi 9 Ottobre: Trump rifiuta il dibattito da remoto, il rinvio al 22 ottobre – sondaggi: Biden in vantaggio

Elezioni USA: ecco le ultime news.

A due giorni dal confronto televisivo tra i vicepresidenti Kamala Harris e Mike Pence, si è sollevata la questione riguardante il prossimo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden, dopo il primo del 29 settembre che ha lasciato sbigottita l’opinione pubblica.

Trump, infatti, ancora positivo al Covid, non può più sfidare fisicamente Joe Biden in un dibattito faccia a faccia. Per questo motivo, la commissione per i dibattiti presidenziali ha stabilito che il confronto previsto per il 15 ottobre sarà da remoto.

Elezioni USA: news – il rifiuto di Trump

Elezioni USA news
Donald Trump.

Al telefono con Fox News, Trump però ha definito inaccettabile la proposta di svolgere il dibattito da remoto. Ha anche dichiarato: «Non penso di essere contagioso. Non perderò il mio tempo con un dibattito virtuale». I piani di Trump infatti prevedono un comizio per la sera del 15.

Il presidente uscente ha quindi rifiutato la proposta, e ha appoggiato quella dello staff di Biden di rinviare tutto al 22 ottobre, ovvero la data inizialmente prevista per l’ultimo confronto tra i due candidati. Per quella data, infatti, si prevede che Trump si sarà ormai lasciato alle spalle il contagio, e potrà dunque sfidare dal vivo il suo oppositore.

Sono stati molti da parte di Trump gli attacchi rivolti alla vicepresidente democratica Kamala Harris, da lui definita una “comunista” che vuol far entrare negli Stati Uniti assassini e violentatori. Questo è un chiaro riferimento alle politiche di immigrazione della senatrice. Trump ha sottolineato: «Tutto quello che dice è una menzogna», e ritiene che il suo vice Pence l’abbia di netto sconfitta durante il confronto.

Elezioni USA news
Kamala Harris e Mike Pence allo confronto televisivo.

Eppure, lo staff di Trump ha insistito che il terzo dibattito si svolga il 29 ottobre, a soli cinque giorni dalle elezioni del 3 novembre. Bill Stepien, il direttore della campagna del presidente, infatti, ha affermato che gli americani meritano di ascoltare entrambi i candidati il 22 e il 29 ottobre.

Lo staff di Biden però ha frenato questa proposta e ha affermato: «Donald Trump non decide i dibattiti, lo fa la commissione. Abbiamo accettato tre date a giugno (il 19 settembre, il 15 e il 22 ottobre). Trump ha scelto di ritirarsi dal dibattito del 15 ottobre. Il suo comportamento non gli consente di riscrivere il calendario e scegliere nuove date. Parteciperemo al dibattito finale il 22 ottobre. Donald Trump può presentarsi o no. È una sua scelta

Come vanno i sondaggi

Elezioni USA news
Joe Biden in uno dei comizi.

Joe Biden, secondo le previsioni elettorali della CNN, supera per la prima volta la soglia critica dei 270 grandi elettori, necessaria per la vittoria alle elezioni. I grandi elettori, negli USA, sono infatti i delegati del collegio elettorale che elegge il presidente. In totale essi sono 538, e per vincere alle elezioni è necessaria la maggioranza assoluta dei loro voti, ovvero 270.

Sulla base dei sondaggi, infatti, la CNN ha definito solidamente democratici 17 stati che pesano per 203 elettori, a cui se ne aggiungono nove, tendenti verso i democratici, che farebbero salire i voti a 290. Donald Trump, invece, può contare su 20 stati saldamente repubblicani, che gli portano solamente 125 voti. Solo il Texas, che porta 38 voti, rientra nella categoria dei tendenti verso i repubblicani. Altri stati come la Florida, la Georgia, il North Carolina, l’Iowa e l’Ohio, sono considerati stati in bilico.

Chi si è spinto oltre nei sondaggi è stato il sito FiveThirtyEight, secondo cui le chance di Biden di vincere al collegio elettorale salgono all’84,4%, in aumento rispetto al 7 ottobre. Trump, invece, avrebbe il 15,1% di chance di raggiungere la vittoria, in calo rispetto ai dati del 7 ottobre.

Leggi anche:

USA 2020, caos al primo dibattito tra Trump e Biden

Biden: “Non voglio vedere Trump se è ancora positivo”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Articoli dell'Autore / Susanna Bosio

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>