CORONAVIRUS: ULTIMISSIMI DATI AGGIORNATI DI OGGI 25 MARZO

CORONAVIRUS: ULTIMISSIMI DATI AGGIORNATI DI OGGI 25 MARZO

I dati aggiornati al 25 marzo – coronavirus

CORONAVIRUS – DATI DEL 25 MARZO:  3491 CONTAGIATI, 1036 GUARITI E 683 MORTI NELLA GIORNATA DI OGGI

l numero di contagiati attuali è di 57521, un incremento di 3491 nella giornata di oggi. Oggi ci sono stati 1036 guariti portando il totale a 9362. I decessi sono aumentati di 683 unità. Tra le persone ricoverate in ospedale, 3489 sono in terapia intensiva mentre 30920 sono in isolamento fiduciario a casa.

Resoconto della giornata di ieri e le percentuali

Il numero totale delle persone contagiate dall’inizio dell’epidemia ieri è salito a 69.176. Nella giornata di ieri vi è quindi stato un incremento di 5.249 rispetto a lunedì. A questo link tutti i dati della giornata di ieri nel consueto bollettino della Protezione Civile.

Vi è stato un aumento in percentuale dell’8,2%. Questo è il valore più importante al quale dobbiamo restare più attenti. Fino a meno di una settimana fa infatti la percentuale era molto più alta, quasi il doppio restando poco sotto il 15%. Ormai da tre giorni la percentuale si è abbassata: tra domenica e lunedì l’incremento era stato dell’8,1%.

Un trend incoraggiante ma che va comunque preso con le pinze. Questo perché il valore nazionale generalizza mentre nel Paese vi sono zone più colpite dal virus e altre meno, zone dove l’epidemia cresce e altre nelle quali diminuisce. Aprile sarà quindi il mese fondamentale.

Come affermato da Walter Ricciardi del Comitato tecnico della Protezione civile, i dati al nord stanno già rallentando mentre al sud vedremo i valori crescere ancora, nella prossima settimana continueranno a diminuire i valori del nord mentre al centro-sud conrinuerà ad esserci una crescita. Tra due settimane diminuirà ancora di più il Nord e il resto del Paese si stabilizzerà. Solo quando anche il centro-sud comincerà a decrescere allora si potrà dire di aver raggiunto il picco. Ovvero solo quando il numero assoluto dei nuovi casi giornalieri sarà inferiore a quello precedente per diversi giorni sarà possibile disegnare la parte discendente della curva epidemica.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Eleonora Reggia
Articoli dell'Autore / Eleonora Reggia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>