tiktoker italia
Attualità,  NEWS

Chi sono i TikToker più famosi in Italia e quanto guadagnano?

Ecco chi sono i TikToker più famosi in Italia e quanto guadagnano: le cifre da capogiro

Chiusi in casa per il lockdown, con un telefono davanti: sono milioni gli utenti che hanno registrato un video da pubblicare su Tik Tok. Il social, in continua ascesa, registra un numero sempre più elevato di utenti e permette a persone normali di diventare famosi. Gli ingredienti per riuscirci sono pochi: una connessione ad internet, uno smartphone e tanta creatività. Il successo dell’app ha poi permesso agli account più in voga di monetizzare, ed ecco quindi una classifica dei TikToker più famosi in Italia e quanto guadagnano.

Chi sono i TikToker più famosi in Italia?

Il primo TikToker della lista italiana è Luciano Spinelli, classe 2000, con un totale di 7,7 milioni di follower sulla piattaforma. Il ragazzo non è però estraneo ai social, infatti già nel 2015 aprì un canale su YouTube che gli permise di entrare in contatto con un amplio pubblico già all’età di 15 anni. Nei suoi video su Tik Tok il ragazzo esegue principalmente balletti su canzoni.

tiktoker italia
Il TikToker più famoso in Italia, Luciano Spinelli

Al secondo posto della classifica si situano le sorelle Cassandra e Melissa, in arte Kessy e Mely. Le due gemelle del 2001 vantano un corteo di 5,9 milioni di follower. Anch’esse già conosciute su YouTube, approdano sull’app cinese quando ancora si chiama Musical.ly. Da allora il loro successo non si è fermato e sono riuscite ad entrare anche nel piccolo schermo, apparendo nel programma Striscia la Notizia. Anche il format delle ragazze si basa su video di balletti.

Marco Cellucci, invece, con i suoi 5,6 milioni di seguaci si colloca al terzo posto della classifica, all’età di soli 18 anni. Prima dell’iscrizione a Tik Tok, anche Marco vantava nel suo curriculum un canale YouTube con migliaia di iscritti. I suoi video sono per lo più a carattere umoristico.

In penultima posizione si situa Elisa Maino che con 5,4 milioni di follower è riuscita a entrare in contatto con cantanti del calibro di Luis Fonsi. Scendendo sotto la soglia dei 5 milioni di followers, Virginia Montemaggi (4.9 milioni di follower) si colloca infine al quinto posto.

Quanto guadagnano i TikToker?

Il social, per attirare sempre più persone sulla piattaforma, ha deciso di introdurre per gli utenti la possibilità di guadagnare. Infatti, svolgendo alcune azioni come condividere o pubblicare video, l’utente può collezionare gemme e rubini che sono convertibili in soldi reali su PayPal.

La rivista Forbes ha stilato una classifica delle TikToker americane più ricche. Il guadagno delle star del web è a sei zeri: per esempio il patrimonio di Addison Rae Easterling si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di dollari. I guadagni chiaramente non derivano dalla sola applicazione, ma sono frutto anche di tutto ciò che ruota intorno: sponsorizzazioni, partnership, product placement. Inoltre, i TikToker possono diventare tanto famosi da poter creare anche un proprio merchandise, scrivere libri, apparire in televisione, rilasciare interviste.

In Italia il fenomeno è più limitato rispetto agli USA. Infatti, i marketer delle aziende italiane preferiscono concentrarsi sulle sponsorizzazioni di Instagram, porto più sicuro, mentre continuano ad analizzare la potenzialità marketing di Tik Tok. Purtroppo non si ha una cifra precisa o una stima del guadagno di ciascun tiktoker italiano. Tutto ciò che si sa è che il Creator Fund, il fondo per finanziare i TikToker messo a disposizione dall’app, ammonta a 60 milioni di euro per l’Europa.

I vip che hanno un account su Tik Tok

Infine, Tik Tok è riuscito a penetrare anche nel mondo dei personaggi già famosi: attori, cantanti, persone dello spettacolo, tutti sono impazziti per il sociale. Oltre oceano i due account vip più seguiti sono quello di Will Smith e del cantante Jason Derulo. Quest’ultimo, infatti, dedica sempre più tempo ed energie per il social tanto da assumere troupe televisive per registrare video! Inoltre, il cantante si sta anche dedicando alla riscrittura dei tormentoni social per renderli delle vere e proprie canzoni: un esempio è la sua hit Savage Love.

tiktoker italia
Jason Derulo e Will Smith assieme per la registrazione di un Tik Tok

In Italia i vip che hanno aperto un account Tik Tok sono moltissimi: Barbara D’Urso (406,8 mila followers), lo chef Bruno Barbieri (612,7 mila followers), Chiara Ferragni (2,5 milioni di followers) e perfino il politico Matteo Salvini (365,1 mila followers).

Leggi anche:

Tik Tok in vendita
Tik Tok: che cos’è

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *