Chi è Gianrico Tedeschi: il documentario per scoprire l’attore morto oggi, su Rai 5

Chi è Gianrico Tedeschi: il documentario per scoprire l’attore morto oggi, su Rai 5

è morto Gianrico Tedeschi: l’attore aveva compiuto 100 anni ad aprile. Un documentario per scoprire chi era

Gianrico Tedeschi è morto ieri notte, 27 luglio, all’età di 100 anni, compiuti lo scorso 20 aprile. Il mondo dello spettacolo, ma anche la politica, gli aveva reso omaggio in quella data. Stasera in tv, Rai 5 trasmette il documentario prodotto da Rai Cultura, proprio in occasione del centenario.

Una breve biografia dell’attore

L’attore viene considerato un decano dello spettacolo italiano, tanto lunga e varia la carriera. Iniziata a dire il vero in circostanze tutt’altro che favoreli: in un campo di prigionia tedesco, dove il giovane Gianrico si trovava per aver rifiutato di aderire alla Repubblica Sociale Italiana. Qui, negli anni bui e difficili della prigionia comincia a mettere in scena delle pièce in maniera dilettantistica. Soprattutto Pirandello.

gianrico tedeschi

Finita l’esperienza della guerra, Tedeschi deciderà di seguire la sua passione per la recitazione, nonostante avesse avviato gli studi universitari. Sono dunque gli esordi di un lungo percorso che lo porterà a recitare con i più importanti registi italiani: da Luchino Visconti a Giorgio Strehler, a Luca Ronconi. Il pubblico lo ricorda anche per le sue esibizioni nelle pubblicità e nei caroselli televisivi di casa Rai.

La sua ultima apparizione al cinema è nel 2013, nel film Viva la libertà di Roberto Andò, con Toni Servillo.

Approfondisci: I 100 anni di teatro di Gianrico Tedeschi

Un documentario per i 100 anni

Nel catalogo on demand Raiplay è possibile reperire molto materiale documentaristico sull’attore scomparso. In particolare segnaliamo il documentario, presente anche su YouTube, della regista Barbara Pozzoni. Realizzato per i 100 anni di Gianrico Tedeschi, si avvale di immagini di repertorio e testimonianze inedite, che ne ripercorrono la carriera. Tra gli intervistati le figlie Enrica e Sveva, ma anche Moni Ovadia, Franco Branciaroli, Milena Vukotic, Walter Mramor e Cip Barcellini.

Non solo, ma ciò che è più importante, possiamo sentire qui la testimonianza dello stesso attore, scomparso ieri sera.

Potrebbero interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>