aumento capienza
NEWS

Aumento capienza per cinema, teatri e stadi: oggi vertice CTS

Previsto per oggi il vertice del CTS in merito all’aumento della capienza in cinema, teatri e stadi: si valuta di estenderla dapprima all’80% e, in un secondo momento, al 100%

È attesa nel corso della giornata odierna la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) in merito a un possibile aumento della capienza nei luoghi dello spettacolo dal vivo. In particolare, su proposta delle Regioni, si discuterà di autorizzare o meno l’aumento della capienza in stadi, sale cinematografiche e teatrali fino all’80%. In un secondo momento, e in base all’andamento della curva dei contagi, si arriverà a ristabilire la capienza massima del 100% entro fine ottobre.

Il CTS è quindi chiamato a esprimersi sui limiti di capienza dei luoghi “nei quali si svolge attività culturale, sportiva, sociale e ricreativa”. Con la capienza al 100%, rimarrebbero gli obblighi di Green Pass e mascherina, i due elementi su cui si basa il ritorno alle condizioni di vita normale per i cittadini. La decisione è prevista entro giovedì 30 settembre.

Sul tavolo di palazzo Chigi, oltre all’aumento delle capienze, anche il tema delle quarantene a scuola. Una degli scenari più probabili è che la quarantena venga imposta ai soli contatti stretti del soggetto positivo, per evitare di paralizzare l’attività di insegnamento di intere classi.

Possibile aumento capienza, ma come procede la campagna vaccinale?

Stando ai dati attuali del Report Vaccini Anti Covid-19 pubblicato dal Governo, l’Italia è prossima all’80% di popolazione over 12 (precisamente il 77,73%) che ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino. Per quanto riguarda, invece, la terza dose per gli operatori sanitari (medici e personale delle RSA), al momento non sarebbero previsti rinvii.

Grazie alla campagna vaccinale, la situazione epidemiologica sembra essere sotto controllo. I dati di domenica 26 settembre ci dicono che, a fronte di 276.221 tamponi effettuati, i nuovi casi sono +3.099 (-19,3% del giorno precedente). Il rapporto nuovi casi / tamponi è dell’ 1,12%.

In questo scenario, l’eventuale aumento della capienza di luoghi come stadi, cinema e teatri non dovrebbe comportare un peggioramento della curva epidemiologica.

LEGGI ANCHE:

Riapertura cinema e teatri al 100%: decisione entro fine mese

Capienza stadi e palazzetti verso l’aumento: in settimana la decisione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *