anniversario la repubblica
Libri,  NEWS

Anniversario la Repubblica: a 45 anni dal primo numero nel 1976

Anniversario de “la Repubblica”: 45 anni fa usciva il primo numero del quotidiano diretto Eugenio Scalfari

Anniversario la Repubblica: la prima pagina del primo numero del giornale italiano con sede a Roma diretto Eugenio Scalfari e pubblicato per la prima volta il 14 gennaio del 1976.

A 45 anni di distanza dal primo l’anniversario de “la Repubblica”

Il 30 luglio del 1975 nasce la Repubblica dall’accordo tra Eugenio Scalfari, Carlo Caracciolo (rispettivamente direttore e editore dell’Espresso), Mario Formenton e Giorgio Mondadori. Partecipano alla redazione del quotidiano italiano i giornalisti: Gianni Rocca come caparedattore, Mario Pirani, Sandro Viola. Rosellina Balbi e Enzo Golino alla direzione cultura. Ancora altri giornalisti come: Corrado Augias, Miriam Mafai, Barbara Spinelli, Natalia Aspesi, Fausto De Luca, Enzo Forcella, Orazio Gavioli, Giuseppe Turani. Proprio alla vigilia dell’uscita del primo numero Andrea Barbato, che doveva assumere l’incarico di vice direttore, diventa invece direttore del TG2.

Dopo 23 anni, nel 1998, la società editoriale la Repubblica SpA si unisce al gruppo editoriale l’Espresso. Quest’ultimo, nel 2016, fa lo stesso tramite un’operazione di fusione con l’holding del gruppo FIAT, Itedi – Italiana Edizioni, diventando l’attuale GEDI gruppo editoria SpA.

Il 14 gennaio del 1976 il primo numero de “la Repubblica”

Per il 45esimo anniversario de “la Repubblica” ricordiamo che il quotidiano italiano introdusse il formato berlinese delle pagine in sostituzione al broadsheet. L’uso dello stile di linguaggio “brillante” per caratteristiche meno rigido e alto rispetto ai competitor e spiccò per l’attenzione per le inchieste giornalistiche.

anniversario la repubblica

Il 14 gennaio del 1976, al costo di 150 lire, usciva il primo numero con l’articolo di Fausto De Luca sul quarto governo Aldo Moro in prima pagina.

anniversario la repubblica

A pagina 3 troviamo l’articolo intitolato “Metti le carte in tavola compagno Berlinguer“di Eugenio Scalfari, protagonista di una delle pagine di storia del giornalismo italiano. La denuncia del tentativo di golpe preparato tre anni prima da Giovanni De Lorenzo, ex capo del Sifar e comandante dei carabinieri, con la complicità del presidente della Repubblica Antonio Segni.

anniversario la repubblica

A pagina 9 si parla di politica estera in particolare di Palestina: “ONU: i palestinesi parlano ai grandi“.

La pagina 15 è dedicata alla cultura e allo spettacolo con le sezioni: da vedere, cinema off, stasera a Roma, stasera a Milano, radio e tv selezione. Non ci sono invece riferimenti ad articoli o pagine che si occupano di sport.


leggi anche:

CECIL BEATON, DAL FOTOGIORNALISMO ALLA MODA

Paypal e Airbnb: le misure contro il movimento pro Trump

Report: le anticipazioni sulle inchieste di lunedì 11 gennaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *