,

Angela Lansbury festeggia il suo 95esimo compleanno

Angela Lansbury festeggia il suo 95esimo compleanno

Oggi 16 ottobre si festeggia il compleanno di Angela Lansbury, l’amata signora in giallo

Il 16 ottobre 2020 Angela Lansbury festeggia il suo compleanno e soffia sulla bellezza di 95 candeline! L’attrice è famosa ai più per aver interpretato La signora in giallo per ben 12 stagioni, ruolo che le è rimasto impresso:

so benissimo che Jessica Fletcher sarà nella prima riga del mio necrologio, quando morirò

Ma Angela Lansbury è molto più di questo. Con numerose nomination ai premi cinematografici più prestigiosi e con un oscar alla carriera, l’attrice ha raggiunto il successo planetario e Mam-e vi racconta la sua storia.Angela Lansbury compleanno

 

La carriera di Angela Lansbury: non solo Jessica Fletcher!

Nata il 16 ottobre 1925 in Inghilterra, si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale. Figlia di un’attrice, la Lansbury si dedica subito alla recitazione teatrale, per poi debuttare nel mondo del cinema a 19 anni. Il suo primo ruolo nel film Angoscia esalta subito le sue eccellenti abilità nella recitazione, ricevendo la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Durante tutta la sua carriera, Angela Lansbury ricevette numerosi premi e candidature. La talentuosa attrice, infatti, venne nominata altre due volte agli oscar, prima di vincerne uno nel 2014 per la sua carriera. La signora in giallo può vantare inoltre 1 BAFTA, 6 golden globe, 18 nomination agli Emmy e ben due stelle sulla Walk of Fame.Il riconoscimento che però suscita più orgoglio nell’attrice è l’onorificenza di Dama concessagli nel 2014 dalla Regina Elisabetta II per le sue opere di beneficenza.

Il successo planetario, però, giunge grazie al ruolo di Jessica Fletcher ne La signora in giallo. Nella serie Angela Lansbury interpreta il ruolo di una scrittrice di Cabot Cove, nel Maine, che si dedica a risolvere omicidi. La signora in giallo è andato in onda dal 1984 al 1996, per la bellezza di 12 stagioni. Nonostante il format delle oltre 200 puntate fosse ripetitivo, i telespettatori non riuscivano a fare meno della simpatica scrittrice, tanto che vennero girati anche 4 film.

Angela Lansbury compleanno

La vita privata di Angela

Angela Lansbury si sposò per la prima volta nel 1945, all’età di 19 anni, con Richard Cromwell. Un anno dopo, però, Cromwell abbandonò la Lansbury lasciandole un bigliettino in cui confessava la sua omosessualità. Quattro anni dopo, nel 1949, l’attrice si sposò con Peter Shaw, dal quale ebbe due figli: Anthony Peter e Deidre Ann.

La famiglia ebbe però  dei problemi con la droga. Angela Lansbury confessò di sapere che i suoi figli si drogavano, ma l’iniziale utilizzo della cannabis sfociò successivamente nell’abuso di eroina. Inoltre, l’attrice confessò che trovò sua figlia nel bel mezzo di una folla guidata da Charles Manson, celebre criminale statunitense, noto per aver organizzato l’omicidio di Sharon Tate nella strage di Cielo Drive.

Per salvare i figli dalla brutta strada che stavano intraprendendo, la Lansbury decide di trasferirsi con tutta la famiglia in Irlanda. In questo periodo, lontana da Hollywood, si vide costretta a rifiutare numerose offerte di lavoro, ma ciò non le fu un peso: la famiglia aveva più importanza.

Leggi anche:

Quentin Tarantino: un film su Charles Manson
Il ritorno di Mary Poppins – con un cameo di Angela Lansbury, disponibile su Disney +!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>