allenamento in casa lockdown2
Lifestyle

TENERSI IN FORMA A CASA-LOCKDOWN -2

Tenersi in forma restando a casa è possibile. Ecco qualche consiglio- utile prima puntata

Tenersi in forma a casa. Lockdown2 edition.

In seguito al discorso tenuto ieri dal premier Conte, abbiamo assistito all’introduzione di nuove restrizioni.
Tra queste, quelle che pesano maggiormente sulla nostra quotidianità riguardano la chiusura di ristoranti e delle palestre.

Vogliamo allora darvi la possibilità di non rinunciare ai sani momenti di attività sportiva. L’allenamento a casa è una valida alternativa all’allenamento in palestra o all’aria aperta. Non servono attrezzi come quelli che troviamo in palestra per tenerci in forma ma basta anche solo un divano. Cercando sulle piattaforme social e su YouTube è possibile trovare tanti esempi da seguire per allenarsi al meglio. L’intensità dell’allenamento può essere scelta da noi svolgendolo secondo diverse modalità. Prima di allenarsi la cosa fondamentale è sempre dedicare almeno 10 minuti al riscaldamento con esercizi che possono essere svolti anche in poco spazio:

  • camminata sul posto
  • jumping jack
  • squat per riscaldare gambe e glutei
  • chest press con bottigliette da mezzo litro per riscaldare il petto
  • french press con bottigliette da mezzo litro per riscaldare le braccia

Allenamento a casa lockdown 2 indoor usando il divano

Il divano dove siete abituati a sedervi per guardare la televisione può essere un valido alleato per il vostro allenamento a casa. Diversi sono gli allenamenti che possiamo svolgere sul divano: abs workout (allenamento per addominali), cardio workout, total body workout (allenamento per tutto il corpo). La tipologia di allenamento migliore da usare in mancanza di pesi è il circuito. Il circuito di allenamento (circuit training) è composto da una serie di esercizi che devono essere svolti a rotazione senza pause o con pause brevi (15’’) tra gli esercizi. Vediamone alcuni esempi:

  • abs workoutAllenamento a casa
  • cardio workout

Allenamento a casa

  • total body workoutAllenamento a casa

Allenamento a casa con i pesi

Per i più allenati, un allenamento a corpo libero potrebbe non essere sufficiente ma cosa fare se non si hanno a disposizione pesi? È semplice, basta guardarsi attorno. Si possono usare per esempio le casse d’acqua che, con bottiglie da un litro e mezzo, arrivano a pesare fino a 9kg. Anche i secchi possono essere usati per allenarsi e possono essere riempiti con diversi oggetti per avere pesi diversi: sassi, terra o acqua. Legando le bottiglie d’acqua o i secchi ad un bastone di legno (per esempio quello della scopa) è possibile creare un bilanciere, perfetto per svolgere gli esercizi che più preferite proprio come se forse in palestra.

LEGGI ANCHE:

DIETA DA QUARANTENA: ADDIO INCUBO CHILI IN PIÙ

MAM-e SALUTE : La Dieta Vegana

MAM-E Salute : La Dieta Mediterranea

DIARIO DI UN’ALIMENTAZIONE SANA IN QUARANTENA- SETTIMANA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!