ALLENAMENTO A CASA

ALLENAMENTO A CASA

Allenamento a casa. Siamo arrivati alla fine di queste due settimane di allenamento dove abbiamo visto diverse modalità per poter allenare il nostro corpo.
Il miglior modo per allenarsi a casa è quello di fare circuiti a corpo libero o con pesi.

Gli allenamenti a circuito possono essere a tempo come nel caso del circuito tabata o a ripetizioni. Andiamo a vederli insieme.

Circuito tabata – allenamento a casa

L’allenamento Tabata è una variante dell’HIIT. Consiste nello svolgere gli esercizi in alternanza molto rapida ad elevata intensità. Il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi, seguiti poi da 10 secondi di pausa. Di solito in 4 minuti si eseguono 8 intervalli di questo tipo.

Per vedere risultati veri e propri, nei 20 secondi di sforzo bisogna davvero arrivare ai propri limiti fisici. In questo modo, per rigenerarsi, il corpo continuerà a bruciare energia anche dopo l’allenamento e persino nelle fasi di recupero userà molte più calorie del solito.

Caratteristiche dell’allenamento tabata:

  • 4 minuti di allenamento alla massima intensità
  • perdita di peso
  • massima combustione dei grassi in poco tempo
  • eseguibile dove e quando vuoi
  • migliora la resistenza e stimola il metabolismo
  • allenamento efficace di forza e resistenza

Ecco alcuni circuiti tabata che vi abbiamo proposto:

19 marzo – allenamento
21 marzo – allenamento

Circuito a ripetizioni

Il numero di esercizi da svolgere in un circuito non è prestabilito, questo è un numero che varia a seconda della programmazione o finalità.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, macchine isotoniche e cardiofitness. A seconda del tempo totale che si vuole impegnare per completare la seduta di allenamento (dai 15 ai 45 minuti) e dal numero degli esercizi-stazioni che compongono il circuito, si crea il numero dei giri da effettuare (1,2,3 …).

Ecco i circuiti a ripetizioni che vi abbiamo proposto:

20 marzo – allenamento

30 marzo – allenamento

Le app più utili da avere per potersi allenare a casa

  • Nike Training è una app per un allenamento aerobico completo (gratis) – applicazione adatta a tutti i livelli. Ci sono diverse intensità di allenamento e anche tempistiche diverse . Tutti gli esercizi vengono mostrati in video per rendere l’allenamento più chiaro.
  • Sweat: Kayla Itsines Fitness è la app migliore per gli allenamenti pensati per le donne (a pagamento con settimana di prova gratis) – l’app di Kayla Itsines, molto conosciuta e seguita su Instagram, costa 19,99 euro al mese oppure 119,99 euro all’anno. È un’app dedicata alle donne che propone allenamenti diversi a seconda del livello.
  • Seven – 7 minuti di esercizi, una app per allenarsi a casa pochi minuti al giorno (a pagamento con una settimana di prova gratis) – l’app costa 5,99 euro al mese. È perfetta per chi non riesce a dedicare molto tempo all’allenamento, ogni allenamento dura infatti solo 7 minuti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Eleonora Reggia
Articoli dell'Autore / Eleonora Reggia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>