,

ALL IN: PRESENTATA A MILANO LA NUOVA 500 ELETTRICA

ALL IN: PRESENTATA A MILANO LA NUOVA 500 ELETTRICA

FCA presenta in anteprima mondiale a Milano la nuova 500 elettrica: curiosità, uscita, caratteristiche e costi.

La nuova 500 elettrica in Triennale a Milano

Presentata ieri in anteprima mondiale la terza generazione della 500. Tutta elettrica, e infatti il motto è All in. Per la campagna pubblicitaria, FCA ha scelto un testimonial d’eccezione: Leonardo Di Caprio. O meglio, Di Caprio, da sempre impegnato sul fronte ambientale, ha deciso di metterci la faccia e sponsorizzare la nuova avventura della casa automobilistica “fu FIAT”. Per la precisione due gli spot promossi dall’attore americano.

500 elettrica
La nuova 500 elettrica davanti alla Triennale di Milano

“Per preservare questo posto che chiamiamo casa, non possiamo impegnarci a metà”, dice la voce narrante di Di Caprio. “We need to go all in”, “all electric”. Questa la narrazione, mentre il nuovo modello della 500 accende i fanali e sfida il buio della notte. E se non fosse chiaro, ce lo ripete ancora: “The time to go all in is now”, mentre in grafica sfila il motto: “All 500, all electric, all in”.

La nuova Fiat 500 doveva essere presentata al Salone di Ginevra, annullato per motivi sanitari data l’emergenza Coronavirus. Il lancio della nuova 500 però era troppo importante, ha spiegato Olivier Francois. Da qui, la scelta di non fermarsi e di presentare l’auto a Milano, in Triennale. Contestualmente è stato lanciato il video di presentazione tecnica.

Vedi anche lo spot “500 inspiring change since 1957”.

L’evento e il video presentazione

Hello and welcome“, dice Francois, appollaiato ai piedi del monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, a Milano. La presentazione doveva tenersi a Ginevra, ma, siccome quest’anno “there’s no Geneva”, FCA decide di girare il video di presentazione per le strade di Milano. “Facciamo finta di essere a Ginevra”, dice il Presidente Fiat Brand Global e, come se fosse in una sala congressi, proietta le slide con le caratteristiche tecniche del veicolo.

500 vuol dire Made in Italy, vuol dire innovazione: questi i punti chiave. Nel video si parla di Milano e Torino, di Opera e Leonardo da Vinci, di sostenibilità ambientale e moda, con le tre versioni della nuova 500 elettrica personalizzate dagli stilisti: Kartell, Armani e Bulgari.

Caratteristiche tecniche, prezzi, produzione e distribuzione

La nuova 500 è dotata di un motore elettrico da 118 CV (87 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio. L’autonomia dell’auto è di 320 km nel ciclo WLTP . La nuova 500, inoltre, non ha più i fari tondi tondi dell’ultima versione, ma recupera forme leggermente più allungate.

Via anche la scritta Fiat dal frontale: al suo posto, il logo 500. Il muso è scolpito e richiama la prima generazione, quella del 1957. Le linee sono complessivamente più sobrie e gli interni essenziali sono fatti rispettando la sostenibilità ambientale.

L’arrivo sulle strade europee è previsto per la prossima estate. Il prezzo però, c’è da dire, non è quello di una utilitaria accessibile a tutti, anzi. Per ora sembra che il prodotto, per quanto rivoluzionario, sarà affare piuttosto elitario. Il prezzo infatti è di 37.900 euro.

La produzione avverrà nello stabilimento di Mirafiori.

Leggi anche:

Best italian interior design: Triennale Milano

L’arte del vetro Boemo alla Triennale di Milano

New Perspective in Triennale a Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>