Alex Zanardi operato
NEWS

Alex Zanardi: operato per la terza volta-aggiornamenti

Alex Zanardi operato per la terza volta – aggiornamenti sul quadro clinico del campione

Dopo il drammatico incidente del 19 giugno, il grande campione paraolimpico Alex Zanardi operato per la terza volta. C’è grande apprensione sulle sue attuali condizioni di salute.

Alex Zanardi operato di nuovo

Sabato 4 luglio, Alex Zanardi è stato sottoposto ad una terza operazione chirurgica, necessaria per la ricostruzione cranio-facciale. L’operazione non ha alterato il quadro clinico di Zanardi, che resta in condizioni stabili.

L’operazione è durata cinque ore e si è svolta presso l’ospedale Le Scotte di Siena. A guidare l’équipe medica della chirurgia maxillo-facciale c’era il dottor Paolo Gennaro, che ha dichiarato che le fratture subite

hanno richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria

Solo in caso di cambiamenti significativi del quadro clinico, seguiranno nuove comunicazioni. Sarà opportuno valutare le condizioni neurologiche dell’atleta risvegliandolo dal coma farmacologico.

L’intervento a cui i medici hanno sottoposto Alex Zanardi è il terzo dopo una primissima operazione avvenuta immediatamente dopo l’incidente e una seconda, svoltasi dopo la valutazione di una TAC di controllo.

Le indagini sull’incidente di Alex Zanardi

Nel frattempo, le perizie per riuscire a ricostruire la dinamica dell’incidente sono fissate per la metà di luglio. I risultati delle indagini dovranno essere consegnati entro 60 giorni. Si indagherà anche su un elemento che esula dalle responsabilità individuali: l’asfalto. Sì, perché lo stato della strada potrebbe aver influito sulla dinamica dell’incidente.

Alex Zanardi operato

Una petizione online

Il giornale torinese CronacaQui.it ha anche organizzato una petizione online. I sottoscrittori chiedono che il Presidente Sergio Mattarella conferisca ad Alex Zanardi la medaglia d’oro al valore civile perché è:

un Uomo che rappresenta per tutto il mondo un fulgido esempio di straordinario cittadino italiano, capace di un magnifico, orgoglioso e struggente coraggio.

Sul sito change.org è possibile aderire alla petizione, che ha già raccolto oltre 40.000 firme.

 

 

Leggi anche

Alex Zanardi in fin di vita: viene tenuto in coma farmacologico

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *