uccello elefante
NEWS

AEPYORNIS, L’UCCELLO ELEFANTE DALLE UOVA GIGANTI

Si chiama Aepyornis, l’uccello elefante che abitava il Madagascar, depositario di uova davvero enormi, le cosiddette uova giganti che stanno affascinando il web.

Il motivo? L’Aepyornis e le sue uova giganti sono stati oggetto del quiz “Chi vuol essere milionario“. Il valore? 70mila euro. Mica male per un uovo, sebbene gigante.

L’elefante uccello da 70mila euro

La domanda di Gerry Scotti è stata la seguente: “Le più grandi uova fossili mai ritrovate appartengono a un animale estinto che abitava in Madagascar. L’Aepyornis, chiamato uccello…”.  Queste le possibili risposte: a) Balena, b) Bisonte, c) Elefante, d) Toro. La risposta esatta è ovviamente la c.

uccello elefante
L’uovo gigante

Aepyornis infatti è il nome di questo genere di uccelli giganti, ormai estinti, che planavano come elefanti nel Madagascar e depositavano queste uova giganti. Gli Aepyornis erano veri e proprio giganti: si ritiene che questi uccelli appartenenti alla famiglia degli uccelli elefante siano stati i più grandi mai vissuti sulla Terra.

Le uova dell’uccello elefante infatti, avevano un volume pari a 160 volte quello di un uovo di gallina. Da adulti, questi giganteschi uccelli che abitavano il Madagascar circa 10mila anni fa, misuravano tre metri d’altezza con un peso di oltre mezza tonnellata.

Tra l’altro pare che l’espressione uccello elefante abbia un origine letteraria nobilissima. Pare infatti derivi da Il Milione di Marco Polo, da un passo in cui parla del Madagascar.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *