150 ANNI MARIA MONTESSORI. LA DONNA CHE HA RIVOLUZIONATO LA PEDAGOGIA

150 ANNI MARIA MONTESSORI. LA DONNA CHE HA RIVOLUZIONATO LA PEDAGOGIA

150 ANNI MARIA MONTESSORI. LA DONNA CHE HA RIVOLUZIONATO LA PEDAGOGIA DEL TEMPO.

Maria Tecla Artemisia Montessori è nata a Chiaravalle nel 1870. Il 2020 è un anno importante perchè il 31 agosto si festeggiano i 150 anni dalla sua nascita. Ha avuto un ruolo fondamentale nell’educazione per il metodo educativo che prende il suo nome.

Maria Montessori è stata un’educatrice e pedagogista italiana ma anche filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana.

150 anni maria montessori
150 anni Maria Montessori

Il metodo Montessori

Il metodo educativo di Maria Montessori si basa sull’idea secondo cui ogni bambino possiede un potenziale psichico ed intellettivo unico e irripetibile. Deve quindi essere accompagnato nella crescita in modo d potersi esprimere liberamente.

Il suo metodo si fonda su tre aspetti fondamentali: realizzazione di un ambiente educativo preparato scientificamente; preparazione e uso di specifico materiale educativo; e impiego di tecniche dell’insegnamento rispettose dell’individualità di ognuno.

Le celebrazioni per i 150 anni di Maria Montessori

Il 24 e 25 ottobre 2020 ci sarà il Congresso Internazionale per celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Maria Tecla Artemisia Montessori. Il Congresso è promosso dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con Association Montessori Internationale, Montessori-Pierson Publishing Company, Comune di Chiaravalle. Si terrà presso l’Angelicum Centro Congressi, a Roma. Saranno presenti relatori italiani e internazionali che tratteranno il pensiero e l’opera di Maria Montessori. Verrà inoltre presentato il Progetto di Rilevanza Interesse Nazionale. Quest’ultimo sarà sul tema “Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”.

Le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori si terranno a livello internazionale per tutto il 2020. L’Associazione Montessori Brescia organizza tante iniziative con lo scopo di stimolare una riflessione collettiva sull’importanza dell’impegno civile in difesa dei diritti  delle donne e dell’infanzia e sul tema della responsabilità degli adulti verso le nuove generazioni. Il 31 agosto per esempio è programmato il Selfie di Buon Compleanno. La AMB infatti pubblicherà i selfie di auguri che verranno mandati via mail o su whatsapp. Di seguito tutto l’elenco di tutti gli eventi e gli incontri organizzati da inizio 2020.

150 anni maria montessori
La locandina degli eventi organizzati a Brescia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Eleonora Reggia
Articoli dell'Autore / Eleonora Reggia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>