Yves Saint Laurent nelle sale con Celebration. YSL
Cinema,  Moda

YVES SAINT LAURENT NELLE SALE CON “CELEBRATION”

Dopo il rifiuto di Pierre Bergé, arriva nelle sale francesi il documentario “Celebration” che ripercorre la vita di Yves Saint Laurent

Il docu-film dedicato al celebre stilista francese sarà trasmesso a Parigi nelle prossime ore dopo essere stato vietato per ben 17 anni. Olivier Meyrou, infatti, lavorò sul progetto legato alla vita di Yves Saint Laurent dal 1998 al 2001.

Pierre Bergé si è opposto alla sua pubblicazione perché non sopportava l’idea di vedere l’immagine del suo storico compagno riflesso nella totale sofferenza.

Mentre avevamo una totale libertà durante le riprese, tra il 1998 e il 2001, ci siamo resi conto che una volta finito il film Pierre Bergé e io non avevamo la stessa idea di cosa fosse un documentario”, dichiara Meyrou.

Yves Saint Laurent nelle sale con Celebration. Pierre Bergé
Pierre Bergé preoccupato per la salute del compagno

Sebbene il film sia stato proiettato durante il 57° Festival di Berlino nel 2007, il compagno del celebre stilista ha sempre negato l’uscita  nelle sale.

Il motivo?

La storia racconta di un finale segnato dal deterioramento fisico, il momento in cui la creazione sembra quasi impossibile. È difficile vedere il mondo che hai creato giungere al termine”, continua Meyrou.

Con la morte di Bergé, avvenuta l’8 settembre 2017, per il documentarista si è parta la possibilità di vedere trasmessa la sua opera al cinema.

La Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent, ad ogni modo, ha rifiutato categoricamente qualsiasi commento sulla vicenda.

un grande gatto selvatico che, prima o poi, deve fermarsi vicino al punto d’acqua per bere

 

Una curiosità su Yves rivelata all’interno di Celebration.

Lo stilista francese era molto legato al suo bouledogue francese, Moujik. Si dice, infatti, che alla sua morte venne sostituto con un altro cane molto simile per fattezza, al quale gli fu conferito, chiaramente, lo stesso nome.

E ciò avveniva ad ogni dipartita e sempre alle spalle dello stilista, ignaro di aver perso il suo caro amico fido.

 

Nell’attesa che il film possa raggiungere anche le nostre sale, vi facciamo vedere il trailer di “Celebration”

 

Scopri anche 

Saint Laurent SS19, la collezione techno

 

 

Vuoi scoprire di più sulla vita del celebre stilista francese? Visita il Dizionario della Moda di MAM-e.it

La collezione Trapezio consacrò il giovane designer, appena diplomato all’École de la Chambre Syndicale de la Couture di Parigi, come l’enfant prodige dell’alta moda francese.”

READ MORE

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!