VALENTINO SPRING SUMMER 2020: DAL COLORE, L’ESTASI

VALENTINO SPRING SUMMER 2020: DAL COLORE, L’ESTASI

Il linguaggio dell’eleganza passa attraverso il colore per la collezione spring summer 2020 firmata Valentino

Il bianco e il ciclamino sono sfumature determinanti nella collezione Valentino spring summer 2020. Freschezza, purezza ed eleganza: i codici estetici della Maison si misurano con una palette di colore decisa.

Pierpaolo Piccioli, per la prossima primavera/estate Valentino, propone capi alla portata di tutte le donne senza macchiare, di inutii fronzoli, la loro femminilità.

Abiti lunghi o corti e dalle svariate volumetrie: torna in passerella lo chemisier.

L’obiettivo del designer italiano è quello di “cullare” (giusto per parafarasare Lullaby, il brano della band “The Cure che fa da sottofondo alla sfilata) la bellezza sofisticata.

Il progetto creativo, in cui i dettami dell’Haute Couture sono visibili a tutti, si realizza attraverso la tecnica Grisaille.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Grisallie, focus nella collezione Valentino primavera etate 2020

Arte e moda in una fusione sempre più vicina e concreta con la collezione spring summer 2020 firmata da Pierpaolo Piccioli per Valentino.

Lo stilista parte dalla Grisaille per progettare un defilé autentico.

Questa tecnina prende denominazione della parola francese grisaille, temine che deriva da gris (grigio). Con tale regola si ottengono diverse sfumature di tonalità.

In linea più generale, la grisaille viene utilizzata per ottenere una decorazione o una pittura moncroma ma in presenza di effetti chiaroscurali.

La collezione Valentino spring summer 2020

Fondere Haute Couture al prêt-à-porter è un altro degli obiettivo fissato da Piccoli.

La collezione, infatti, tocca i virtuosismi dell’Alta Moda con abiti di superba sartoria.

Alle tonalità monocrame si mixano stampe ricche di suggestioni.

Agli abiti monocromi, accesi da colori vitaminaci, infatti, si alternano a long dress glamour con effetti pittorici tipici del Simbolismo internazionale.

In passerella sfilano evening dress che strizzano l’occhio al buon gusto. Ogni look, inoltre, parla un proprio linguaggio e si adegua ad ogni forma femminile. Questa è l’inclusione di Valentino.

Leggi anche

Westwood SS20: Unconventional beauty

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>