TOP FASHION NEWS 2018 – I FATTI DELL’ANNO

TOP FASHION NEWS 2018 – I FATTI DELL’ANNO

Ripercorriamo l’anno giunto a conclusione con la top fashion news 2018

Il 2018 si chiude con il trionfo del Made in italy, almeno per i Fashion Awards 2018 che vedono primeggiare Pierpaolo Piccioli come designer dell’anno. Ma il 2018 è stato un anno pieno di accadimenti e noi ve li vogliamo ricordare con la top fashion news.

Mostre di gran successo, divorzi inattesi, scandali e dipartite: per gli addetti ai lavori è stato un periodo intenso.

Dalla morte di Marina Ripa di Meana a quella di Fulvia Ferragamo seguita dalla sorella Wanda.

Top fashion News 2018 - i fatti dell'anno. Marina Ripa di Meana
Marina Ripa di Meana

Anche per la famiglia Benetton il 2018 serra un brutto capitolo della sua storia a partire dal crollo del ponte Morandi il 15 settembre scorso con le indagini a seguire che vogliono imputati i Benetton come azionisti di Autostrade.

Il 10 luglio 2018, all’età di settantaquattro anni si spegne Carlo Benetton che da anni combatteva contro una grave malattia.

Esattamente dopo circa due mesi, a perdere la vita è il fratello maggiore Gilberto a causa, anch’egli, di un male incurabile.

Silente è stata la morte di Kate Spade. La designer americana si è suicidata nel suo appartamento di New York. Aveva cinquantacinque anni.

Anche la famiglia Marzotto ha affrontato lutti insuperabile con la morte di Pietro seguita, nei giorni scorsi, dalla dipartita di Umberto, imprenditore tessile vicentino nonché ex consorte di Marta Marzotto.

Nonostante l’anno funesto dell’imprenditoria italiana e internazionale, il settore ha visto anche il trionfo di mostre come “Jewelry The Body Transformed” (ancora in corso) ed “Heavenly Bodies che si è conclusa con un record di visitatori. Entrambe le esposizioni sono state (e lo sono ancora) protagoniste al MET di New York.

Protagonista delle top fashion news 2018 è anche Maison Versace che prima dichiara l’intenzione di abolire il vello di animale e successivamente cede la sua proprietà a Michael Kors per 1 miliardo e 875 milioni di euro.

Vende anche Trussardi. La griffe italiana passa nelle mani del fondo QuattroR.

Divorzi e nomine: il giro di valzer nella moda

Durante tutti i 365 giorni di questo 2018 si è assistito a numerosi divorzi e altrettante nomine.

Dopo diciassette anni di onorato servizio, Tomas Maier dice addio a Bottega Veneta. Al suo posto viene chiamato Daniel Lee che rimanda a febbraio 2019 la presentazione alla Milano Fashion week saltando l’appuntamento di settembre.

In LVMH è l’anno degli addii. Kim Jones lascia il ruolo di direttore creativo in Louis Vuitton uomo cedendolo a Virgil Abloh.

Kris van Assche, dopo undici anni alla direzione creativa di Dior Homme firma un contratto con Berluti. La griffe francese chiama a sé Kim Jones che debutta con la collezione spring summer 2019 lo scorso giugno.

Novità anche in casa Celine. Hedi Slimane succede a Poebe Philo ma la sua prima performace non convince buyer e addetti ai lavori.

E intanto, come accaduto per Saint Laurent, apporta delle modifiche al logo, depurandolo dall’accento acuto.

Riccardo Tisci, infine, approda in Burberry con il consenso di tutti. E stringe, persino, una partnership con Madame Vivienne Westwood.


Una griffe italiana sotto il mirino dei Social

Gli ultimi mesi dell’anno sono stati gravissimi per Dolce&Gabbana. La griffe italiana è stata investita letteralmente da un uragano a causa di uno spot ritenuto sessista dalla comunità cinese.

La pubblicità incriminata fa saltare persino la sfilata/evento di Shanghai e ad aggravare maggiormente la faccenda, un messaggio privato inviato da Stefano Gabbana e fatto circolare da Diet_Prada che ha mandato in delirio i cinesi.

Lo screenshot che incrimina Stefano Gabbana. Ma lui si difende dalle accuse

Per gli stilisti italiani, ad ogni modo, il 2018 si conclude nel migliore dei modi con la fase conclusiva del processo che li vedeva imputati a causa di una presunta esterovestizione.

I matrimoni dell’anno

Attesissimo il matrimonio dell’ex attrice Meghan Markle e il principe Harry che si sono giurati amore eterno lo scorso 19 maggio. La duchessa e il duca del Sussex sono oggi in attesa del loro primo figlio.

Anche la nota influencer italiana Chiara Ferragni è convolata a nozze con il compagno Federico Lucia, in arte Fedez, padre del piccolo Leone.

Il matrimonio dei Ferragnez si è aggiudicato oltre 32 milioni di interazioni grazie a una buona dose di #supplied mixata al sentimento che gli ha uniti.


MAM-e, inoltre, ha lanciato il progetto MAM-e Art Fashion shop dedicato agli artigiani e ai designer che si prodigano per il Made in Italy.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri