eventi moda design week
Design,  Moda

Supersalone 2021: tutti gli eventi della moda alla Design Week

La moda al Supersalone 2021: tutti gli eventi dei marchi di moda durante la Design Week

Dopo due edizioni rimandate, torna a grande richiesta la Design Week e il Salone del Mobile milanese dal 5 al 12 settembre. Ritorna in veste nuova, diventa “Super” e dedica un importante spazio anche alla moda. Gemelle eterozigote, moda e design hanno con il tempo imparato a condividere prodotti, cultura imprenditoriale, modalità d’uso e senso estetico. C’è molto più design nella moda di quanto si può immaginare, e viceversa. In attesa della Settimana della Moda milanese le Maison contribuiscono ad ampliare l’offerta con molti eventi di moda alla Design Week 2021: eventi speciali e anteprime esclusive di prodotti della linea per la casa.

Dior

Con Dior Medallion Chair,  la maison francese collabora con diciassette artisti per reinterpretare l’iconica sedia di Monsieur. La sedia diventa arte, pezzo unico da collezionare. Dal 5 al 10 settembre (h: 11:00-19:00), presso Palazzo Citterio di Milano, in via Brera 12 sarà possibile visionare le diciassette varianti della sedia dallo schienale ovale, decorata e rimodellata secondo la personale visione dei singoli artisti.

Dior Medallion Chair
Dior Medallion Chair

Louis Vuitton

Continua il viaggio nel design di Louis Vuitton, iniziato nel 2012 con Objects Nomades, linea dedicata al lifestyle e alla casa. Un progetto che vede la collaborazione di  prestigiosi architetti e designer di tutto il mondo. Marcel Wanders e Campana Brothers sono i designer prescelti per la nuova collezione di Vuitton Casa. I Campana Brothers propongono Aguacate, un complemento d’arredo da parete costruito modularmente a forma di avocado, e il pouf in pelle Merengue, ispirato alla meringa. Marcel Wanders presenta invece la Petal Chair, una seduta avvolgente composta con 9 cuscini che riprendo la corolla di un fiore.

Objets Nomades, Louis Vuitton
Objets Nomades, Louis Vuitton

Missoni

Il marchio della maglieria, arriva alla Design Week 2021 con una doppia mostra, una al cortile dell’Università degli Studi di Milano e l’altra presso il loro nuovo showroom di Via Solferino 9. L’esposizione sarà visitabile fino al 19 settembre anche nello store in via Sant’Andrea. In mostra, un vaso mosaico ispirato alle cromie del tessuto a righe Andalusia Missoni- realizzato in collaborazione con Orsoni Venezia 1888- e un originale salotto composto da una chaise-longue, un sofà e un pouf della collezione.

Hermès

Hermès presenta la nuova collezione casa 2021/2022 negli spazi della Pelota in via Palermo 10. Una collezione basata su ossimori materici che risaltano un’idea di robustezza e fisicità. Il tatto è il senso su cui fa più leva la collezione, una provocazione e un simbolo di rinascita post-pandemica.

Antonio Marras

Marras rallenta il tempo e pensa ad uno spazio per rilassarsi. Nello spazio Nonostantemarras di Via Cola di Rienzo 8, compaiono nuovi complementi d’arredo: c’è il morbido divano Oltremare creato a quattro mani con Saba, i paralumi disegnati insieme a Nicola Pietrobelli; ci sono le ceramiche irregolari modellate da Marras stesso e cotte nel forno Colì in Puglia, i fiori secchi, i tappeti sardi bianchi e neri e le vetrate variopinte. Per finire, è possibile degustare anche i piatti curati dal Ristorante Famiglia Rana.

Gucci

In Via Manzoni 19, sempre a Milano, si respira l’odore della carta stampata con tutta la solennità delle biblioteche più antiche. Per la Design Week 2021 Gucci presenta la sua Cartoleria, visitabile dal 5 al 17 settembre. Trionfa l’iconico pattern logato di Gucci su libri, quaderni, blocknotes, accessori per la scrittura e altri piccoli oggetti di lifestyle.

Gucci Cartoleria

Off White

Il brand di Virgil Abloh incontra la creatività di Ginori 1735 e danno vita ad una rivisitazione dell’ Antico Doccia di Ginori 1735, un set completo di stoviglie in vendita dal 4 settembre. La collezione è stata visionabile all’interno dello store di Off White di via Bigli 2 e nella piazza adiacente dove un’installazione immersiva che accoglierà tutti i visitatori dal 5 al 12 settembre.

Zara

Non solo lusso. Il marchio di moda fast fashion presenta in anteprima al Fuorisalone la capsule collection in edizione limitata di abbigliamento e oggettistica per la casa in collaborazione con KASSL Editions, tutta rigorosamente all’insegna del minimal. Dal 5 al 10 settembre sarà possibile vedere gli oggetti in mostra presso i flagship store Zara e Zara Home di Milano; mentre le installazioni saranno situate all’ingresso del negozio di Corso Vittorio Emanuele e nello store Zara Home di San Babila.

Tod’s

Tod’s punta sulla sostenibilità. Insieme all’artista americano Willie Cole, il marchio di Della Valle ha creato alcuni oggetti di design con pelli di recupero. La collezione segue il principio di Artcycling è quello del patchwork, utilizzato per creare la nuova collezione di borse Mosaic . Entrambi sono visionabili nella speciale exhibition all’interno della boutique Tod’s di via Montenapoleone a Milano.

Bulgari

Bulgari va in mostra con Metamorphosis alla GAM di Milano. Un’indagine della metamorfosi nelle diverse accezioni simboliche, creative ed artistiche attraverso le opere di Ann Veronica Janssens, Azuma Makoto, Daan Roosegaarde, Vincent Van Duysen. La mostra è aperta dal 4 al 10 settembre, dalle ore 10 alle 20 ed è gratuita.

Rick Owens

Lo spazio milanese Cb32 di via Cesare Balbo, dal 5 al 10 settembre ospiterà Rick Owens, dialogo con designer italiani emergenti. Una mostra gratuita e aperta al pubblico dedicata agli oggetti ideati dallo stilista, oltre che a una selezione di creazioni firmate da designer italiani. Parola d’ordine: sconvolgere. Anche per l’arredo torna l’estetica anticonformista e brutale di Owens.

Aspesi

Tra gli eventi di moda della Design Week 2021, Aspesi presenta The Library of Ever, l’installazione di architettura editoriale dedicata a Hans Ulrich Obrist. L’opera, pensata da Gianluigi Ricuperati è il collaborazione con Patricia Urquiola ed è dal 5 al 10 settembre presso la boutique Aspesi in via San Pietro all’Orto 24. I visitatori possono anche fruire dei volumi nella sala da lettura trasparente ideata dal Glas Italia.

Desigual

TOILETPAPER, progetto editoriale di sole immagini firmato dall’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, con Desigual propone invece l’installazione “BE WATER”, dal 7 al 10 settembre alla Piscina Cozzi in viale Tunisia 35. L’installazione sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 7 al 10 settembre (h. 10-18) e sarà in seguito visibile ai fruitori della piscina fino a settembre 2022.

Lisa Corti

Lisa Corti presenta la collezione di tessuti e ceramiche nata dalla collaborazione con Laboratorio Paravicini.

Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo rinnova la collaborazione con  Molteni&C. Insieme presentano una speciale installazione con opere di Gio Ponti, Aldo Rossi, Yasuhiko Itoh e Luca Meda rieditate per l’occasione. L’esposizione sarà visibile dal 2 al 19 settembre presso le boutique Ferragamo Donna e Uomo in via Montenapoleone

Falconeri

Falconeri & Riflessi presentano Intrecci di Cashmere e Luce, dal 7 al 30 settembre presso il flagship store Falconeri in via Manzoni 20. Una una selezione di arredi rivestiti di prezioso cashmere dove il design Riflessi incontra l’altissima qualità dei filati Falconeri.

Leggi anche:

SUPERSALONE 2021: l’evento targato Salone del Mobile inaugura con 30mila ingressi

5VIE Design Week 2021: GLI EVENTI

Fuorisalone 2021: gli eventi da non perdere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *