STILE AFRICANO DEBUTTA ALLA PARIS FASHION WEEK

STILE AFRICANO DEBUTTA ALLA PARIS FASHION WEEK

STILE AFRICANO: ELEMENTO FOCUS DELLA PFW

Lo stile africano è stato l’elemento  della prima giornata della Paris Fashion Week. L’ultima sfilata è stata infatti dedicata a Kenneth Ize, stilista di origine nigeriana e finalista del premio LVMH 2019 insieme a Thebe Magugu. L’aver partecipato a questo contest è stato il suo trampolino di lancio. Ha infatti ricevuto in questo modo molta visibilità pubblicizzando il proprio brand ed entrando in contatto con figure  importanti nel mondo della moda. Un esempio è Naomi Campbell che aveva già indossato i suoi abiti nella passerella dell’Arise Fashion Week. La top model ha deciso di supportare nuovamente il giovane e talentuoso nigeriano indossando un abito a righe dai colori vivaci.

stile africano
Naomi Campbell sfila per Kenneth Ize

Kenneth Ize e il suo interesse per l’economia nigeriana

Ciò che contraddistingue Kenneth Ize è l’ampia gamma di colori utilizzata e la capacità di creare capi attraverso un uso innovativo dei tessuti africani. In particolare, Kenneth, presta attenzione all’uso dell’aso-oke un foulard africano. Questo copricapo è fatto con un tessuto prestigioso caratterizzato da motivi colorati, che è diventato elemento distintivo del suo marchio. Kenneth Ize è entrato a contatto con questo particolare tessuto grazie a sua madre che era solita indossare un turbante di seta per recarsi alle feste.

Ize ha dedicato gran parte della sua formazione allo studio sul campo dei metodi di tessitura tradizionali che sono diventati poi parte integrante del suo stile. Promuovere lo stile africano vuol dire mandare un messaggio al governo nigeriano: lo scopo sarebbe infatti quello di incitare la produzione artigianale. Gli artigiani nigeriani sono infatti diventati il fulcro della sua impresa e per questa ragione Ize ritiene che sia fondamentale introdurre la tessitura come materia scolastica nelle scuole nigeriane.

La collezione autunno-inverno 2020 in stile africano alla PFW

Kenneth Ize ha preso ispirazione dai suoi ricordi di infanzia per la sua collezione autunno-inverno 2020 presentata sulla passerella della Paris Fashion Week. L’artista e la madre frequentavano la messa della Chiesa Cattolica Romana e Kenneth rimase colpito soprattutto dagli abiti stravaganti indossati. Lo scopo di Kenneth Ize con la sua collezione non è tanto quello di riproporre quegli abiti ma più che altro ricordare le sensazioni positive che questi gli trasmettevano. La collezione è  caratterizzata da diversi elementi: l’uso delle righe, l’abbinamento di colori vivaci e le frange presenti su  giacche, pantaloni e borse a secchiello.

stile africano
stile proposto da Kenneth Ize

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>