,

SAINT LAURENT SELF 02 CON VANESSA BEECROFT

SAINT LAURENT SELF 02 CON VANESSA BEECROFT

Saint Laurent Self 02: il progetto in partnership con Vanessa Beecroft

Ci sono diversi modi di leggere la chiave estetica di una Maison. Ma perché soffermarci alle sfilate o agli scatti delle ADV se possiamo vedere, con i nostri occhi, l’evoluzione spontanea di una griffe per mezzo di una mostra? È il caso di Saint Laurent Self 02, la performance di Miami presentata in occasione di Art Basel Miami 2018.

L’intento del progetto è catturare le diverse personalità di Saint Laurent, sottolineandone l’universo variegato come patrimonio universale dell’azienda.

Saint Laurent Self 02 con Vanessa Beecroft. Modelle Saint Laurent
Lo scatto manifesto di Self 02 in partnership con Vanessa Beecroft

Vanessa Beecroft, artista genovese dalla complessa verve creativa, è stata chiamata ad interpretare il mondo onirico della Maison contraddistinto da arte, moda e cultura.

Lo stesso compito è stato affidato a Daido Mariyama che ha anticipato l’artista nostrana con il progetto intitolato Self 01 (qui la notizia).

Fino al 15 dicembre 2018, presso l’Art District di Miami sarà possibile entrare nel mondo di Saint Laurent per merito di Anthony Vaccarello che ha voluto sottolineare i valori fondamentali  della griffe parigina, attraverso artisti selezionati.

Vanessa Beecroft

Provocatrice artista contemporanea, Vanessa vede la donna al centro del suo progetto. Il suo lavoro, appunto, diventa un manifesto di denuncia del ruolo della donna nella società.

Si forma tra le file dell’Accademia di Brera di Milano e le sue installazioni, che oggi valgono centinaia di migliaia di euro, fanno il giro del mondo.

Per l’artista ligure è impressionante il dialogo corporeo della donna nel contesto in cui vive svelando, dunque, una sorta di dignità e vulnerabilità dall’animo complesso.

Le sue performance sono coreografiche e compongono movenze inaspettate rilegando l’arte fine a se stessa alla moda, in una sorta di tableau vivant.

 

Dove visitare la mostra con le immagini scattate durante lo show SS19

Buildings di Museum Garage e Paradise Plaza.

 

Scopri anche

Fabio Novembre a Domus Academy 

A Arte Invernizzi. Nelio Sonego in A.R.C.H.U.S. tempi diversi

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>