Saint Laurent e Zizi Jeanmarie, un sodalizio va all’asta

Saint Laurent e Zizi Jeanmarie, un sodalizio va all’asta

Piume e danza, nasce l’asta per gli abiti di Zizi Jeanmarie disegnati da Yves Saint Laurent

All’asta gli abiti creati da Saint Laurent per l’iconica ballerina Zizi Jeanmarie. Organizzata da Christie’s, l’asta online intitolata Zizi Jeanmarie-Yves Saint Laurent de plume et de dance rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2021. Tra i pezzi disponibili un bellissimo abito smoking indossato dalla ballerina francese per il lancio del profumo della maison Kouros.

Zizi Saint Laurent
Zizi

 Il loro legame artistico

Piume e danza, simbolo del legame tra i due. Lui grande couturier, lei celebre ballerina dalla fama internazionale. Semplice e sobria nella vita di tutti i giorni incarna il look parigino, ma è sul palco che osa. I due si incontrano per la prima volta nel 1956, quando Yves lavora ancora da Dior. Nel 1961 la svolta, nasce l’abito che rende Zizi un’icona. Un tubino nero arricchito da un tripudio di piume di struzzo rosa, sfoggiato per il numero di ballo Mon Truc en Plumes. Il sodalizio artistico tra i due si consolida. Zizi diventa un’icona di stile e si affida a Saint Laurent, diventando per lui musa e fonte di ispirazione. Crea i suoi look dentro e fuori dal palco. Abiti in piume, marabù e tutù per la scena, giacche a doppiopetto e bluse in chiffon per la vita di tutti i giorni.

Zizi e Saint laurent (2)

Zizi e Saint Laurent (1)
La Ballerina e Il Couturier

 

Leggi anche: 

La storia di Yves Saint Laurent raccontata nell’enciclopedia della moda 

La vera storia del grande Christian Dior

Giocare con la moda: il messaggio della Dior Pre Fall 2021

Fashion Film Festival Milano: moda e arte in digitale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Michela Frau
Meet the author / Michela Frau

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>