ROCHAS DIVORZIA DA ALESSANDRO DELL’ACQUA

ROCHAS DIVORZIA DA ALESSANDRO DELL’ACQUA

Dopo sei anni di sodalizio arriva la separazione tra Rochas e Alessandro Dell’Acqua

Giro di poltrone nel fashion biz. A cadere è il trono di un italiano, una delle firme più interessanti del nostro panorama. Confermate le voci del divorzio tra Rochas e Alessandro Dell’Acqua.

Sei anni. Dodici stagioni: l’addio di Alessandro Dell’Acqua alla nota griffe francese arriva prematuro quanto atteso.

La notizia è stata commentata dallo stilista italiano che ha dichiarato di essere grato di aver avuto la possibilità di associare il suo nome ad un’importante griffe.

Dell’Acqua, succeduto a Marco Zanini, dal 2013 ha prestato la sua creatività per il marchio fondato nel 1925 da Marcel Rochas.

Look Rochas collezione primavera/estate 2019

La sua nomina fu una scelta ben ponderata e, soprattutto, legata ad un’estetica iperfemminile e moderna che da sempre contraddistingue sia l’azienda sia il designer napoletano.

La sua maturità stilistica giunge attraverso importanti collaborazioni. Nel suo portfolio, infatti, figurano nomi come La Perla, Borbonese, Byblos, Les Copains, Iceberg, Genny e, appunto, Rochas.

Nel 2007 lancia N21, un marchio che fonda le radici nella raffinatezza del Made in Italy.

Ma Alessandro, però, incontra non poche difficoltà nella sua diffusione. In un’intervista, infatti, dichiara: “Purtroppo ho testato sulla mia pelle quanta paura ci sia nel nuovo in Italia. Il Paese è pieno di talenti, che però emigrano perché nessuno ha il coraggio di scommettere sul cavallo di razza ancora in erba o sulla start-up“.

Da allora, comunque, di acqua sotto i ponti ne è passata a testimonianza che attraverso una buona dose di testardaggine si può arrivare al successo.

La griffe, infatti, è presenza fissa nel calendario della moda milanese. All’unanimità gli addetti ai lavori hanno premiato la collezione primavera/estate 2020: un mix tra erotismo e femminilità.

Il futuro di Alessandro, probabilmente, sarà legato alla sua griffe. Ad oggi, invece, sembra incerto il nome di chi prenderà il suo posto in Rochas: una decisione che verrà presa nel corso delle settimane.

Ad ogni modo, l’ultima prova di Alessandro Dell’Acqua per Rochas sarà visibile con la collezione autunno/inverno 2020-21 che sarà presentata a Parigi il prossimo febbraio.

 

Consulta l’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

“Rochas. Sarto e stilista francese. Debutta nel 1925, con un atelier a Parigi in Faubourg Saint-Honoré. Via via negli anni, dà importanza alle spalle, disegna l’abito Bali ispirato al costume delle danzatrici balinesi, la giacca canadienne, le maniche a kimono e la guêpière. Il suo stile, giovane e moderno, è spesso anticipatore.”

Leggi di più

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>