postalmarket, ritorna in versione moderna e sfida amazon
Moda

POSTALMARKET, RITORNA IN VERSIONE MODERNA E SFIDA AMAZON

IL GRANDE AMBIZIOSO RITORNO DEL POSTALMARKET

Postalmarket torna sul mercato entro fine anno, e punta a diventare il nuovo Amazon italiano in versione digitale. Non si tratterà più del corposo catalogo cartaceo illustrato, nato nel 1959 da un’idea dell’imprenditrice milanese Anna Bonomi Bolchini e recapitato a casa degli italiani fino alla fine degli anni Novanta.

TORNA IL CATALOGO CHE HA FATTO SOGNARE L’ITALIA

A riportare in vita il mito del postalmarket, dopo anni contrassegnati da controversie amministrative e giudiziarie, è Stefano Bortolussi, l’imprenditore friulano della pubblicità, che ha acquisito il marchio nel 2018. Il celebre catalogo debutterà entro Natale in versione digitale e, per gli abbonati nostalgici dei vecchi tempi, anche in cartaceo. Obiettivo: un fatturato tra i 500 milioni e il miliardo di euro in cinque anni.

Bortolussi si era interessato all’impresa già intorno al 2004 occupandosi dell’aspetto marketing, quando il marchio fu rilevato da Riccardo di Tommaso. Ma si trattava già di una azienda in fase di declino, tant’è vero che, dopo vari passaggi di mano, nel 2015 si giunse al fallimento della Postalmarket Spa.

IL SOGNO NEL CASSETTO DI STEFANO BORTOLUSSI

Sono passati molti anni ma l’imprenditore ha custodito il sogno nel cassetto. Rilevato il marchio e i numerosi domini (.it e .com), si è unito a Francesco D’Avella, titolare della piattaforma di e-commerce Store Eden, ai vertici in Italia nel suo settore. Insieme hanno costituito la Postalmarket Srl e contano in breve tempo di trovare un investitore di startup. “Abbiamo un sogno ambizioso – spiega Bortolussi all’Ansa – e proviamo a realizzarlo: vogliamo diventare l’Amazon italiano. C’è molto lavoro da fare”. E anche se “il nostro modello di business è differente” dal precedente, si punta sull’effetto amarcord: “Sono milioni le persone che si ricordano di Postalmarket e dunque che sono nostri potenziali clienti”.

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