Pierpaolo Piccioli miglior designer dell’anno 2020

Pierpaolo Piccioli  miglior designer dell’anno 2020

Pierpaolo Piccioli: meritato il premio ai CFDA come miglio designer dell’anno nel segmento donna. Premiati anche Kim Jones e Gabriela Hearst

Pierpaolo Piccioli riceve l’ambito premio di Designer dell’Anno 2020 nella categoria womenswear. L’evento, online su Runway360 (piattaforma che accoglie anche le attuali sfilate della New York Fashion Week) premia il direttore creativo di Valentino, per la seconda volta dopo la premiazione ai Fashion Awards 2018.

La premiazione è avvenuta online (e ciò ha reso tutto un po’ più democratico) causa pandemia in corso che ha costretto gli organizzatori della famosa serata a limitare i festeggiamenti. Ad annunciare i nomi dei vincitori è stato l’attuale presedente del Councilf of Fashion Designer of America, Tom Ford.

A ricevere il premio come international men’s designer of the years è il fresco di nomina alla direzione creativa di Fendi, Kim Jones. E ancora, Gabriela Hearst come American womenswear designer of the year e Telfar Clemens per Telfar come American accessories designer of the year.

Il commento dello stilista

Lontano dai riflettori, dalla folla, dai brindisi e dalle feste, accetto questo premio con immensa gratitudine per la fiducia e la benevolenza dei miei colleghi e amici. La condizione atipica della cerimonia sottolinea l’essenza di questo traguardo: dedizione quotidiana e amore per la bellezza, in tutte le sue accezioni. Interpreto questo premio come un promemoria, per tutto il lavoro straordinario che ha fatto il mio team, tutto il supporto che ho ricevuto dalla mia famiglia e per l’enorme opportunità che la vita mi ha dato, facendo quello che amo come lavoro. A volte sogno ad occhi aperti cosa farei o potrei fare se non fossi uno stilista … alla fine sono esattamente dove voglio essere. Quindi grazie @CFDA e grazie @Tomford per avermi ricordato quanto sono fortunato”, ha commentato lo stilista dal suo profilo Instagram.

Pierpaolo Piccioli: un estratto della vita dello stilista dall’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Top fashion News 2018 - i fatti dell'anno. Pierpaolo Piccioli
Piccioli designer dell’anno 2018

Pierpaolo Piccioli nasce a Nettuno nel 1968, dotato di un’innata inclinazione artistica, frequenta l’Istituto Europeo di Design di Roma, pensava di fare il regista ma poi comprende che con la moda e gli abiti si possono raccontare un sacco di storie.

Diventa nel 2008 il direttore creativo di tutte le linee della Maison Valentino, insieme alla collega Maria Grazia Chiuri, con cui inizia a collaborare dal 1999 dalla casa romana di moda Fendi. I due stilisti per dieci anni lavorano a stretto contatto con Valentino Garavani, contribuendo al successo del marchio, e attualizzando e modernizzando la parte degli accessori. Debuttano con la prima Haute Couture a Parigi, dimostrando di aver interpretato perfettamente il mondo già formato di Valentino. I due designer viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, l’intento è quello di rappresentare una femminilità fuori dai canoni, sintetizzando nell’abito la sua natura effimera, ma la capacità di rimanere nella storia per la sua unicità.” Continua a leggere.

 

Leggi anche

Kim Jones è il nuovo direttore creativo di Fendi

Valentino sfila a Milano il prossimo settembre

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>