PFW: IL ROMANTICISMO ANNI ’60 DI VALENTINO

PFW: IL ROMANTICISMO ANNI ’60 DI VALENTINO

Valentino: romanticismo anni ’60 firmato da Piccioli

Cosa significa essere femminile, per maison Valentino?

Significa sbocciare come un fiore in primavera. Sedurre con l’inebriante bellezza delle corolle, colorate come una tela di un pittore.

Ho posato a terra il vaso pieno di rose gialle, davanti alla finestra, per dare da bere alla luce”, avrebbe detto ancora una volta Christian Bobin, vedendo la collezione autunno/inverno 2018-19 di Valentino.

Valentino
Abito gonna a ruota con stampa over

La bellezza esteriore di questo défilé si traduce in bellezza interiore, circondata da petali puri e da un pret-a-porter sempre più vicino all’Haute Couture.

Pierpaolo Piccioli narra una femminilità emancipata, espressa attraverso abiti che salutano, se vogliamo, i codici estetici della maison italiana.

Il fiore è al centro del progetto creativo di Pierpaolo: è evidente. La sua donna ha la grazia di un bocciolo dove lo stigma termina con un cuore.

La vera prova di Piccioli non è tanto portare avanti la tradizione di una grande maison piuttosto raccontare con gli occhi di oggi, il glorioso passato di una delle aziende storiche che si fanno portavoce del Made in Italy, nel mondo.

Il romanticismo è la miglior forza di oggi”, sostiene nel backstage lo stilista italiano.

Ed è così. In controtendenza rispetto ai colleghi parigini, Pierpaolo presenta una donna elegante, leggiadra.

Le corolle sono state impunturate sugli over coats o disegnati sugli abiti dalla foggia rinascimentale; decorano il tulle e la seta con colori pastello ma ben stemperati.

La donna Valentino si ripara dal freddo con cappucci che riproducono divertenti sepali o con lunghe mantelle con bordo merlettato.

La linea è stata strutturata per accomodare il minimalismo delle silhouette che aboliscono, quasi del tutto, il punto vita.

In queste settimane difficili per la moda, dove a dettare le nuove tendenze sono solo gli eccessi e la sovrabbondanza di idee strampalate, Valentino mette tutti a tacere: la vera moda è ancora Made in Italy.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scopri la biografia di Valentino attraverso il Dizionario della moda di Mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri