Paris Fashion Week Uomo
Moda

Paris Fashion Week: il menswear parigino sfila in digitale

Alla Paris Fashion Week 2021, l’uomo sfila in digitale. Le collezioni uomo autunno/inverno 2021/2022 saranno presentate online dal 19 al 24 gennaio

In molti ci avevano sperato, ma il ritorno alle sfilate in presenza sembra essere ancora una remota possibilità. Un dietrofront non indifferente per la moda, che aveva tentato un ritorno alla normalità con alcune sfilate ed eventi in presenza. Le disposizioni governative attuate per fronteggiare l’aumento dei contagi di Covid-19 non hanno lasciato. Pertanto, la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, il principale organo direttivo della moda francese, stringe la morsa e nega a tutti i brand la possibilità di sfilare in presenza. Dopo le sfilate di settembre 2020 di Milano e Parigi in versione phygital e una London Fashion Week totalmente digitale (e gender-neutral), torna a dominare il format delle sfilate online.

Anche la recente decisione di Dolce & Gabbana di annullare la sfilata in presenza, in occasione della Milano Moda Uomo, non lascia ben sperare. Quel che è certo è che il digitale è l’unico strumento in grado di salvaguardare la salute dei cittadini e del settore moda, già messo duramente alla prova.

Il calendario della Paris Fashion Week è stato così pensato per permettere ad ogni marchio di presentare la collezione online. Gli addetti ai lavori, trovano così ancora una volta ad pensare a nuove strategie comunicative per arrivare al pubblico e soprattutto ai buyers. Tuttavia, oltre i limiti e i malcontenti generali, il digitale sarà un’opportunità per dare libero sfogo alla creatività dei designers e dei loro team. Tra avatar, videogiochi, dirette streaming e realtà aumentata, l’effetto sorpresa è dietro l’angolo tanto quanto il rischio di banalizzazione e noia.

C’è una grande attesa per questo nuovo calendario della moda e le sfilate parigine potrebbero riservare parecchie sorprese.

Paris Fashion Week Fall Winter 2021/2022
Paris Fashion Week Fall Winter 2021/2022

Il calendario della Paris Fashion Week Uomo

Direttamente dall’universo LVMH, questa insolita Paris Fashion Week 2021 verrà inaugurata dalla maison Berluti, che darà il via alle danze virtuali martedì 19 alle 14. Il 24 gennaio, chiuderà la kermesse parigina, Alyx, il brand del neo arrivato in casa Givenchy Matthew Williams. Durante la settimana si alterneranno, oltre 70 maison, tra marchi storici e nuove reclute.

Riportiamo il calendario della Paris Fashion Week Uomo 2021 nel dettaglio.

Calendario Paris Fashion Week Uomo 2021
Calendario Paris Fashion Week Uomo 2021

Leggi anche:

Calendario Milano Moda Uomo 2021, le novità per l’autunno/inverno 2021-22

La moda uomo 2021 tra System e Issey Miyake

Pitti Uomo 99, l’edizione in digitale, aperta sino a marzo

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *