PAOLO ROVERSI FIRMA CALENDARIO PIRELLI 2020

PAOLO ROVERSI FIRMA CALENDARIO PIRELLI 2020

Sarà Paolo Roversi a firmare Calendario Pirelli 2020. Ed è il primo italiano a farlo

Calendario Pirelli 2020 recherà la sigla di Paolo Roversi: firma della fotografia italiana, idolatrata in tutto il mondo.

Per la primissima volta sarà un italiano a firmare il noto calendario, nato nel 1963 all’interno della filiale italiana di Pirelli.

Il primo a cimentarsi nei celeberrimi 12 scatti fu Terence Donovan, emblema della fotografia di moda negli anni Sessanta.

A seguirlo, negli anni, furono Bruce Weber e Mario Testino (oggi accusati di molestie sul set), Herb Ritts, Peter Lindbergh, Terry Richardson, Karl Lagerfeld, Mario Sorrenti, Steven Meisel, Annie Leibovitz, Tim Walker e Albert Watson, l’ultimo a firmare il noto almanacco.

Calendario Pirelli 2020
Ritratto di Paolo Roversi

La storia di The Cal è stata interrotta nel 1974 a causa della crisi economica che immobilizza l’economia mondiale.

Solo 10 anni più tardi si riavvia la produzione mantenendo un allure sofisticato che mette al centro l’universo femminile e concentra moda, fotografia e scenografia.

Qualche anticipazione su The Cal 2020

Sul Calendario Pirelli 2020 girano solo indiscrezioni ma è certa la partecipazione di Paolo Roversi.

Il fotografo ravennate si appassiona alla fotografia nel 1964 durante un viaggio in Spagna. Nel 1980 giunge alla notorietà firmando la campagna pubblicitaria di Christian Dior.

La fotografia non è una riproduzione bensì una rivelazione“, dichiara.

La sua creatività è connotata da un uso forte del chiaroscuro, che predilige toni smorzati, ton sur ton con cromie da cross-processing.

Rifiuto l’oggettività del colore e lo uso in maniera molto soggettiva. Il mix magico dell’immagine fotografica è quel misto indefinibile di realismo e finzione, astratto e concreto, illusione e verità“, confida a Gabriel Bauret.

The Cal 2020 potrebbe essere realizzato nella città di Verona. Da quanto si apprende, sembra che il fotografo e filmaker starebbe preparando uno shooting per le vie della città ed è ipotizzabile un riferimento alla storia romantica di Romeo e Giulietta.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>