PACO RABANNE PARIS 2020: PORTA IN PASSERELLA MODERNE GIOVANNA D’ARCO

PACO RABANNE PARIS 2020: PORTA IN PASSERELLA MODERNE GIOVANNA D’ARCO

PACO RABANNE PARIS 2020 SFILANO LE EROINE IN METAL MESH

Paco Rabanne Paris 2020, presenta all’interno delle mura della Conciergerie,in una cornice formata dalle volte gotiche; nei luoghi dove Maria Antonietta fu imprigionata prima di andare alla ghigliottina, la collezione Autunno-Inverno 2020 dall’ispirazione gotica.

Paco Rabanne autunno inverno 2020-21
Paco Rabanne autunno inverno 2020-21

PACO RABANE “IL METALLURGICO DELLA MODA”

Julien Dossena direttore creativo di Paco Rabanne; con la collezione autunno inverno 2020-21  dà vita a una rievocazione della storia del costume.

Porta in passerella l’ispirazione Gothic clerigy; che si esprime negli abiti di mohair sfrangiato che ricorda gli abiti di un monaco o negli ornamenti del pizzo papale; i costumi medievali sono decorati da delicati ricami metallici.

Paco Rabanne Paris 2020
Paco Rabanne autunno inverno 2020-21

LA SFILATA ISPIRATA ALLA STORIA DEL COSTUME

Le modelle calcano la passerella abiti in cui la cotta di maglia si trasforma in un materiale argenteo e quasi liquido; su una silhouette morbida. La texture metallica è usata per realizzare vestiti decorati con frange, dalle maniche ampie;  stretti in vita da cinture ad anelli su cui spicca un’immagine a basso rilievo del Sacro Cuore. Una cuffia coordinata tipo elmo medievale ricopre il capo delle modelle; con bordi sfrangiati che cadono sul viso.  Le maglie-armature in metallo che coprono il viso, sembrano ispirati a Giovanna D’arco; in versione tra un grunge e una diva degli anni ’60.

I capispalla strutturati e gli ampi abiti cerimoniali, che ricordano gli abiti battesimali; sono mitigati da giochi di trasparenza, polsini arricciati e ricami floreali per un effetto affascinante. La missione di Julien Dossena come designer non è un esercizio di manipolazione della storia del costume; è più un rielaborare il simbolismo e l’arte del passato per proiettarli al futuro.

Le proposte di Paco Rabanne sono un’interpretazione moderna del classico abbigliamento militare medievale.

BALENCIAGA PARIS 2020:  LA MODA CAMMINA SULL’ACQUA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Daniela Carusone
Articoli dell'Autore / Daniela Carusone

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>