Pierre Cardin fitting 1968
Moda

Morto Pierre Cardin, lo stilista aveva 98 anni

È morto Pierre Cardin, lo stilista italiano, naturalizzato francese, aveva 98 anni

E’ morto Pierre Cardin, lo stilista che negli anni d’oro della moda ha narrato la bellezza femminile con uno stile garbato e senza eccessi.

“Alta Moda, fucine di idee”, questo era il suo motto. E sebbene avesse raggiunto notorietà in Francia, grazie a Cocteau e Berard, non dimenticò mai le sue origini.

Cardin, all’anagrafe Pietro Costante Cardin, si divise tra teatro e moda riuscendo, con il suo aspetto rassicurante, ad assicurarsi una platea più ampia che, dalle scene teatrali si estese alla moda.

Abiti in jersey. Pic by Yoshi Takata. 1969
Abiti in jersey abbinati a cuissard in latex. Pic by Yoshi Takata. 1969

Pierre Cardin impara il mestiere del sarto già a 14 anni ma lo affina negli atelier più importanti di Parigi, da PaquinSchiaparelli e Dior; carpisce i segreti e l’indissolubile legame tra arte e moda come per Elsa con il Surrealismo, per lui è il Futurismo. Domina la scena degli anni Cinquanta. Tutte le donne ambiscono a indossare una sua creazione. Poteva permettersi il lusso di prezzare i suoi abiti a milioni di lire.

Il suo talento era indiscutibile. Le sue mani erano oro sull’ordito della moda. La sua creatività era il futuro; uno sguardo oltre l’immaginabile. Le sue donne erano marziane in terra. Laminati, fuseaux, geometrie: singoli dettagli che hanno determinato e scritto un capitolo importante della storia del costume.

Tra i suoi pregi, inoltre, la sua capacità imprenditoriale, cosa rara nella metà del Novecento saper intraprendere anche rapporti commerciali oltre al saper disegnare e cucire. Grazie alla sua predisposizione manageriale conquistò il mercato estero, Cina e Giappone tra tutti.

Nel 1958 crea la prima linea unisex e, un anno dopo, nel 1959, presenta la prima collezione prêt-à-porter . La cosa non fu gradita ai francesi tanto da essere espulso dalla Chambre Syndacale. Ma l’avanzata del ready-to-wear americano fece tremare l’organizzazione, tanto da spingerla a coniarne non solo il termine ma anche a fregiarsi del format.

 

Vuoi sapere di più su Pierre Cardin? Leggi la sua biografia che troverai sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *