MORTO KARL LAGERFELD, AVEVA 85 ANNI

MORTO KARL LAGERFELD, AVEVA 85 ANNI

Lutto nel mondo della moda. È morto Karl Lagerfeld

La notizia della sue precarie condizioni di salute rimbalzava da tempo. oggi è morto Karl Lagerfeld, il kaiser della moda.

Gravissimo lutto nel mondo del fashion biz. Dopo la sua assenza alla sfilata Haute Couture di Maison Chanel, tutti temevano il peggio.

Ricordiamo Karl Lagerfeld con un tratto della sua biografia.

Karl Otto (1938). Stilista tedesco. È soprannominato Kaiser, imperatore della moda, per le sue origini: una famiglia di ricchi industriali d’Amburgo. Sin da ragazzo, rivela una straordinaria passione e predisposizione per le arti.

cQuando arriva nella Parigi anni ’50, non ancora quindicenne, per finire gli studi secondari, non sa ancora da quale arte sarà prescelto: vorace e onnivoro, nutre una crescente passione per il ‘700, per l’eclettismo e il cosmopolitismo di quel Grand Siècle.

Il gusto innato per il futile e l’effimero e la sua perizia nel disegno lo predestinano alla moda: sedicenne vince il primo premio, ex aequo con Yves Saint-Laurent, del concorso bandito dal Segretariato Internazionale della Lana ed è chiamato da Pierre Balmain a lavorare nel suo atelier di haute couture.

Nel 1958, si trasferisce alla Maison Patou per completare la sua esperienza nel campo dell’alta moda.

Ma al suo spirito libero e inquieto non basta la cerchia degli iniziati delle grandi sartorie: in Francia e in Italia sta nascendo il prêt-à-porter e Lagerfeld diventa stilista indipendente, collaborando tra gli altri con Charles Jourdan, Krizia, Ballantyne, Cadette, Mario Valentino.

la svolta del 65

Nel ’65, la prima grande svolta della sua carriera: l’incontro e l’inizio della collaborazione con le romane sorelle Fendi, un sodalizio che dura tuttora e che nel 1985 è stato celebrato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma con la mostra Un percorso di lavoro FendiKarl Lagerfeld.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>