Morto Alber Elbaz
Moda

È morto Alber Elbaz, aveva appena lanciato il progetto AZ Factory

È morto Alber Elbaz, aveva 59 anni e aveva appena lanciato il progetto AZ Factory

Alber Elbaz , noto per aver risollevato le sorti di Lanvin dal 2001 al 2015, è morto sabato 24 aprile in un ospedale di Parigi. Aveva 59 anni.

Le cause della morte sono ancora incerte. Ad annunciare la sua scomparsa prematura la Compagnie Financière Richemont, il gruppo con il quale lo stilista israeliano aveva recentemente creato la joint venture AZ Factory. L’addio del socio Rupert:

È stato un grande privilegio vedere Alber mentre lavorava per realizzare il suo sogno di ‘moda intelligente’. La sua visione inclusiva della moda ha fatto sentire le donne belle e a proprio agio fondendo artigianato tradizione con tecnologia, progetti altamente innovativi che hanno cercato di ridefinire il settore

 

La voglia di rinascere: Alber Elbaz e AZ Factory

Il ritorno sulle passerelle era stato intravisto altresì con la collaborazione con il marchio italiano dei Della Valle, Tod’s. Elbaz e Tod’s avevano creato la Tod’s Factory, un progetto sperimentale che ha preceduto la sua joint venture Az Factory. Infatti, dopo una pausa di cinque anni, lo stilista aveva  lanciato nel mese di gennaio un nuovo progetto sperimentale, AZ Factory, incentrato su moda, intrattenimento e tecnologia.

Durante l’edizione virtuale del Vogue Forces of Fashion, Alber Elbaz aveva espresso il desiderio di guardare la moda da un nuovo punto di vista e AZ Factory intendeva essere la nuova fabbrica dei sogni della moda.

Alber Elbaz stilista israeliano
Alber Elbaz stilista israeliano

Gli esordi e la carriera di Elbaz

Elbaz ha debuttato nel panorama della moda internazionale quando Ralph Toledano lo ha chiamato per dirigere Guy Laroche a Parigi nel 1996. Successivamente ha assunto la direzione di altri grandi marchi come Yves Saint Laurent, dal quale è stato licenziato in seguito all’acquisizione del marchio da parte del Gruppo Gucci. Lo stilista è anche ricordato per le sue floride collaborazioni con il brand italiano Krizia e con Acne Studios.

Alber Elbaz e Lanvin

Per Lanvin ha creato abiti dal design elegante e femminile. Il connubio Alber Elbaz e Lanvin ha prodotto sfilate da cardiopalma, dallo spirito carnevalesco, che hanno catapultato il marchio francese a diventare una delle migliori case di moda di Parigi .

Alber Elbaz Lanvin
Alber Elbaz Lanvin

 

Leggi anche:

La storia di Alber Elbaz nell’Enciclopedia della Moda

Alber Elbaz presenta AZ Factory. Il suo ritorno nella moda

Richemont in utile del +4% grazie alla gioielleria

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *