tendenze primavera:estate 2021
Moda

Moda, le 5 tendenze primavera/estate 2021 da non perdere

Moda, le 5 tendenze primavera/estate 2021 da non perdere

Non è ancora chiaro come potremmo passare la stagione calda in questo 2021, ma di sicuro abbiamo già pronte alcune tendenze delle ultime collezioni SS21 che potremmo sfoggiare tranquillamente anche a casa quando il pigiama comincia a stancare. Ecco le cinque più importanti che sono emerse dalle passate presentazioni, ognuna di queste è il manifesto dei momenti che stiamo vivendo, in cui le contraddizioni, tra evasione e protezione, tra gusto minimal a mix & match esagerati, sembrano dominare la scena.

Le tendenze della moda primavera/estate 2021: le gonne a ruota guardano agli anni ’50 con Christian Dior

Le gonne a ruota domineranno senz’altro le strade primaverili e sono un chiaro rimando al look anni ’50 per primo presentato sulle passerelle d’alta moda da Christian Dior. Per l’esattezza, è del 1947 il New Look che ha rivoluzionato la moda del dopoguerra e continua a influenzarla anche oggi.

Vuoi approfondire la storia del New Look di Christian Dior? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it

tendenze primavera/estate 2021
Prada e Alexander McQueen SS21

Per la primavera/estate 2021, Prada presenta una versione midi della gonna a ruota, accompagnata da un dolce vita leggero ma essenziale soprattuto in primavera. La versione della casa italiana è senz’altro raffinata, e risponde perfettamente alla funzionalità primaria che la gonna a ruota aveva in origine. Tuttavia, i trend del 2021 coniugano questo stile anche in chiave sportiva, proponendo accostamenti del tutto diversi, come fanno Brandon Maxwell e Emilia Wickstead. Una versione senz’altro più romantica, è quella di Alexander McQueen, che invece propone la versione in tulle con effetto see-through, ideale per fresche serate primaverili.

Vuoi conoscere la storia di Alexander McQueen e della sua direttrice creativa Sarah Burton? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it

Trend SS21, lo stile romantico e bon-ton insieme allo stile oversize per il massimo comfort

tendenze primavera/estate 2021
Simone Rocha e Philosophy by Lorenzo Serafini SS21

Se c’è una cosa che in questo lunghissimo 2020 è parso chiaro, è il progressivo adattamento della moda verso stili più confortevoli, che si applicassero perfettamente al radicale cambiamento nello stile di vita, dall’ufficio a casa. Ecco quindi che arrivano completi giacca e pantaloni oversize, dalla vestibilità comoda e dalla silhouette non troppo costretta.  Armani ne è il massimo esponente nella collezione primavera/estate 2021, così come Max Mara.

Tendenze primavera/estate 2021
Max Mara e Giorgio Armani SS21

Vuoi conoscere la storia di Giorgio Armani? Consulta la voce sull’Enciclopedia della moda di mam-e.it!

Insieme a questa rilassatezza nelle forme, non poteva mancare il tratto romantico, sfoggiato nelle collezioni di Jacquemus, Dior, Philosophy di Lorenzo Serafini e Simone Rocha, tulle, stampe floreali, maxi colletti ricamati, lavori all’uncinetto, evidenziano l’attenzione della moda sul tema dell’artigianalità, della tradizione e della cura per uno stile che duri nel tempo e non solo per una stagione.

Vuoi approfondire la storia di Simone Rocha? Consulta la voce sull’Enciclopedia della moda di mam-e.it

La molteplici sfaccettature della camicia oversize per una primavera/estate 2021 pratica e confortevole

tendenze primavera/estate 2021
Off-White e Dior SS21

Per la primavera/estate 2021, la camicia oversize maschile torna ad essere di tendenza, non solo per la praticità ma anche per la versatilità e tutti gli accostamenti che si possono creare. La moda del 2021 si fa sempre più fluida e il ritorno della camicia oversize risponde proprio a questa nuova esigenza. Valentino propone un look casual chic con la camicia in rosa shocking su un paio di shorts, ma anche le proposte di Dior e Off White non sono da escludere, con le loro interpretazioni con taglio più formale.

Vuoi approfondire la tua conoscenza su Valentino? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it

Tra le tendenze primavera/estate 2021, il connubio di bianco e nero non smette mai di ispirare per i look più eleganti e minimal

tendenze primavera/estate 2021

L’eterno connubio tra nero e bianco ritorna sulle passerelle primavera/estate 2021 e probabilmente ne sentiremo ancora parlare per i trend del prossimo autunno/inverno. Per l’arrivo della stagione calda, il bianco e il nero si fondono in interessanti combinazioni, che si adattano alla perfezione su capi di ogni stile, a cominciare da quello più elegante e formale, come i classici tailleur dinamici e moderni di Saint Laurent, fino agli abiti in cui la silhouette si fa più attillata e asciutta, come nelle proposte di Vejas e Gabriela Hearst. 

Scopri i trend dalle sfilate autunno/inverno 2021 su mam-e.it!

tendenze primavera/estate 2021
The Row e Céline SS21

Sempre all’interno del vasto trend minimal in bianco e nero, una moda nuova e fresca è quella dei pantaloni neri attillati e dall’orlo maxi come quelli di The Row e Michael Kors. Regina indiscussa del jeans è Céline, che nella collezione SS21 li ha proposti in diverse forme e silhouette per una moda pratica e pronta a sfidare qualsiasi tempo.

In copertina: Emilia Wickstead, Dior, Jacquemus, Saint Laurent, Valentino SS21

 

 

Leggi anche

Moda, PFW: il revival anni ’80 di Paco Rabanne FW21 

Moda, Romaison 2021: i nuovi eventi in digitale dal 10 marzo 

Paris Fashion Week, Chanel, l’autunno/inverno 2021-2022

Moda, la Taipei Fashion Week terrà il primo evento live del 2021 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *