Missoni Art Colour, The Fashion and Textile Museum

Missoni Art Colour, The Fashion and Textile Museum

 

Missoni Art Colour esplora l’influenza dell’arte europea del XX secolo sulla moda e sui progetti tessili di Ottavio e Rosita Missoni. Uno dei più eminenti esponenti del concetto del Made in Italy, il lavoro di Ottavio e Rosita Missoni è profondamente radicato nell’arte contemporana facendo di Missoni il brand caratteristico e peculiare della scena mondiale del sistema moda. L’esibizione include più di 40 dipinti di artisti europei del 20esimo secolo, come Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay, che hanno influenzato profondamente il processo creativo della famiglia Missoni. I lavori d’arte che vengono mostrati sui display sono stati disegnati dal MA*GA Art Museum e povengono da collezioni private in Italia,  e molti di questi pezzi non erano mai stati mostrati in Gran Bretagna prima di questa mostra.

L’esibizione presenta più di 60 anni di moda affianco a opere d’arte e a inediti studi di tessuti, dipinti e patchwork di tessuti lavorati a mano, gli Arazzi, fatti da Ottavio Missoni. La selezione dei fashion books, disegnati da Angela Missoni dal 1997, provengono dagli archivi Missoni e risalgono dal 1953 ad oggi. La mostra è curata da Luciano Carame, critico d’arte e storico, da Luca Missoni, Direttore Artistico degli archivi Missoni; da Emma Zanella, Direttrice del MA*Ga Art Museum e storica di arte contemporanea.
Organizzato dal  MA*GA Art Museum in collaborazione col gruppo Missoni, l’esibizione Missoni Art Colour celebra un’impresa familiare diventata una realtà di successo internazionale grazie alla combinazione di competenza e artigianalità, materiali e i motivi più stylish. La lana Merino è utilizzata in molti dei capi che appaiono negli schermi, mostrando l’heritage e la storia culturale che legano la famiglia Missoni e la lana.

Luca Missoni, ha dichiarato: ” La mostra è stata ideata per esibire il processo creativo dell’arte del cucito prendere forma e diventare moda- Una grande opportunità per riscoprire il potenziale del nostro colorato patrimonio, che rende l’esperienza unica e da non perdere. Sono lieto che The Woolmark Company sia stato nostro partner nel rendere possibile questa Missoni Art Colour a Londa. La lana è l’elemento essenziale e fondamentale del nostro lavoro, così tanto che lana è diventata sinonimo per Missoni: Missoni, il knitting, la lana e viceversa.

Ricordiamo che Missoni Art Colour è stata per la prima volta esposta al MA*GA Art Museum a Gallarate, dal 19 aprile al 24 gennaio 2016. Ora l’esibizione si è spostata a Londra, al The Fashion and Textile Museum.

 

Missoni Art Colour

fino al 4 settembre 2016

The Fashion and Textile Museum

83 Bermondsey Street, London, SE1 3XF

 

 

Monica Bracaloni
Meet the author / Monica Bracaloni