Moda

Milano Moda Donna estate 2021: il resoconto della terza giornata

Grandi appuntamenti al terzo appuntamento della Milano Moda Donna. Franchi sfila in diretta TV, Versace rinasce dalle rovine

Chi dava per spacciata la moda italiana dovrà ricredersi. Cari amici francesi, la Milano Moda Donna settembre 2020 vi sarà di grande insegnamento: gli italiani non saranno mai secondi a nessuno.

Su Le Figaro, un duro attacco alla moda italiana. Emilia, ti spiego perché siete più bravi con le baguette che con la moda

Emilie Faure, probabilmente è più interessata al gossip sulla moda che al segmento stesso: quello fatto di artigiani e numeri. Che se non fosse per quelle quattro mosche bianche, la Francia rischierebbe la retrocessione al pari di Londra e New York.

Perché forse la Faure non conosce bene la storia della moda che sì, parla al francese, ma che ha avuto evoluzioni inevitabili a favore degli italiani. Schiaparelli, ad esempio. O Walter Albini. Le Sorelle Fontana o Gianfranco Ferré. Persone e creativi, nonché personaggi della moda che da soli hanno scritto capitoli interi della storia. Senza citare Maria Grazia Chiuri in Dior, Pierpaolo Piccioli in Valentino. O Gucci, che traina gruppo Kering. E cosa dire di Chanel che è per il 50% Made in Italy.

Scusateci, francesi, se siamo prudenti. Se teniamo a tutelare la salute dei cittadini. Degli stessi compratori: i cinesi, gli americani, i nord europei. Siamo certi, però, dato che la nostra di moda è richiesta e indossata in tutto il mondo, che anche il live streaming abbia funzionato. Che magari, oltre alla gestione sanitaria, voi francesi potreste imparare anche come si rialza l’economia nel post-covid nonostante il “nostro fiasco annunciato“.

Alcuni look visti alla Milano Moda Donna primavera/estate 2021

In 13.000 a guardare in streaming la collezione Versace.

Solo, si fa per dire, 13.000 persone collegate in tutto il mondo, per una ventina di minuti su FB. Una collezione gioiosa, femminile ed “esplorativa”. Donatella Versace compie un gesto generoso alla creatività e sebbene alcuni abiti siano ripetitivi, le sue stelle marine sono simbolo di una rinascita.

Elisabetta Franchi in TV: la Milano Moda Donna primavera/estate 2021 sceglie un format “arcaico”

Elisabetta Franchi sfila in TV anticipando il grande evento di Giorgio Armani che si terrà questa sera. La sua donna, sempre audace e glamour, veste i colori del lilla. “L’attenzione e la cura sono il fulcro di questo ritorno, meno cose, fatte meglio. Fatte con più stupore e meno frenesia. Lo stupore è il motore della creatività,” racconta la stilista a Rossella Malaguarnera di Grazia. 

Giudizio finale

Chiusa parentesi con i fratelli francesi, è ancora molto presto per tirare le somme. Non è ancora il momento per fare un bilancio, nemmeno provvisorio. Però una cosa ci teniamo a sottolineare: il cavallo migliore si vede a fine corsa.

 

Leggi anche

Marco Rambaldi: i giovanissimi che emergono alla MFW

Versace/primavera/estate 2021 rinasce dalle rovine

Sportmax: una collezione unica e all’avanguardia

Philipp Plein: la nuova collezione alla Milano Fashion Week

Elisabetta Franchi: la sfilata in TV

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *