MET GALA 2018: TRIONFA LA MITRIA DI RIHANNA

MET GALA 2018: TRIONFA LA MITRIA DI RIHANNA

Sia glorificato il Met Gala 2018

Al Met Gala 2018 vince la cristianità o, per meglio dire, la Mitria di Rihanna.

Controversa, accattivante e sfrontata: la cantante barbadiana ha vinto su tutti i look sfoggiati agli oscar della moda.

Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” è stato il tema scelto da The Metropolitan Museum of Art’s Annual Costume Institute Gala.

Rihanna, con il suo fare beffardo e sicuro, ha calcato il tappeto rosso con un magnifico look realizzato dal pirata della moda, John Galliano, per Maison Margiela.

Galliano ha saputo interpretare magistralmente il tema della cristianità, visto dagli occhi languidi della moda. Ha vibrato le corde del suo estro creativo raggiungendo la massima espressione del fare arte contestualizzato al fashion.

Mame Moda Met Gala 2018 Trionfa il mitria di Rihanna. Mitria look Rihanna
Rihanna indossa la Mitria papale disegnata da Galliano per Maison Margiela

La Mitria come approdo del pirata.

Il copricapo fece la sua comparsa nel VIII secolo e fu, fin dai suoi albori, utilizzato propriamente  in precise funzioni liturgiche cristiane.

Il termine deriva dal greco μίτρα ossia “turbante o “benda per il capo”.

Il mitra – questa è la sua denominazione in lingua volgare – è stato adottato dai vescovi nel X secolo. Tale informazione è stata rivelata in fonti letterarie accreditate come Ugo di Fleury o San Bernardo di Chiaravalle o nelle fonti iconografiche nel Preconio Pasquale della Cattedrale di Bari.

Anche in Oriente, ad ogni modo, si posso ammirare queste magnifiche creazioni artigianali con la caratteristica forma bombata, arricchita da ornamenti in oro.

Da semplice ornamento qual era, nei secoli divenne un vero accessorio di lusso.

La Mitria conservato nella cattedrale di San Ruperto e San Virgilio di Salisburgo, ad esempio, è stata impreziosita da pietre preziose e oro.

Il mitra visto da Galliano.

In occasione del Met Gala 2018, John Galliano ha disegnato un copricapo cuspidato (cornua) che nella simbologia cristiana vuole rappresentare L’Antico e il Nuovo Testamento.

Lo stilista inglese ha rivistato la Mitria preziosa: un copricapo realizzato in tessuto laminato argento e ravvivato da gemme pregiate e ricami.

Lo sfarzo estremo del look proposto, che quasi vuole essere un affronto alla moralità cristiana che mai ha rinunciato alla ricchezza come emblema del suo potere, è stato evidenziato dal mantello over ricamato completamente da pietre  in pendant con il mitra e l’abito, quest’ultimo per nulla castigato e che evidenzia le curve generose della cantante.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri