Mercoledì 27 maggio al Politecnico sfilano le collezioni dei laureandi del FIT

Mercoledì 27 maggio alle 18.30, si entra solo con invito, nell’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano, sfilano in passerella le collezioni di 22 laureandi del Bachelor of Fine Arts in Fashion Design del FIT in MIan. Gli studenti si sono cimentati nella creazione di una vera e propria collezione nelle specializzazioni di Knitwear (9 collezioni) e Sportswear (13 collezioni), e  questo è il risultato dei loro quattro anni di studio trascorsi tra New York e Milano. Con la guida di insegnanti e di un critico proveniente dall’industria della moda, hanno elaborato un concept e disegnato capi di cui loro stessi hanno curato l’intera realizzazione, dal cartamodello alla confezione, dallo studio dei punti maglia alla smacchinatura manuale o elettronica. Alcuni di loro si sono anche cimentati anche nell’ideazione del disegno dei tessuti per i loro modelli.

Dal 2007/08 il Politecnico di Milano è  “Campus abroad” del Fashion Institute of Technology, State University of New York (FIT). Ogni anno il Politecnico ospita tre classi FIT, in media 40/50 studenti, che trascorrono a Milano uno o due anni di formazione. Gli studenti di entrambe le nazionalità condividono esperienze didattiche e progetti comuni come laboratori progettuali, workshop con aziende di settore e tirocini professionali. Ogni anno, inoltre, una selezione di studenti italiani del Corso di Laurea Magistrale in Design della Moda trascorre un semestre al FIT di New York.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Meet the author /