,

Maison Margiela alla Paris Fashion Week: due collezioni

Maison Margiela alla Paris Fashion Week: due collezioni

Maison Margiela alla Paris Fashion Week con una duplice proposta

Sebbene sia in corso la crisi di Covid-19, le passerelle delle capitali della moda sono tornate a popolarsi di sfilate, seppur con pochi spettatori o addirittura in versione digital. Dopo gli avvenimenti della Milano Fashion Week (di cui puoi leggere qui Resoconto MFW), ora è la volta della Paris Fashion Week.  Tra le maison in calendario per presentare le proprie collezioni per la primavera estate 2021, chi si è distinto è senza dubbio Maison Margiela.

La storia del fondatore

Martin Margiela, stilista della maison, nasce il 9 aprile del 1959 in Belgio. Si forma all’Accademia Reale di Anversa e inizia la sua carriera lavorando al fianco di Jean Paul Gaultier come suo assistente.

Nel 1988 a Parigi fonda la sua omonima maison. Ma negli anni non perde l’occasione di continuare ad avere importanti collaborazioni: dal 1997 al 2003 si dedica anche alle collezioni di Hermès woman, in cui sperimenta tagli minimalisti.

Nel 2002 il gruppo Only The Brave di Diesel acquisisce il Maison Margiela e nel 2014 il fondatore esce di scena per sempre lasciando il posto della Maison all’attuale direttore creativo, che è John Galliano.

maison margiela paris fashion week
Martin Margiela.

La storia di John Galliano

Juan Carlos Antonio Galliano Guillén, altrimenti conosciuto sotto il nome di John Galliano, nasce a Gibilterra nel 1960 da padre inglese e madre andalusa.

Insieme ai genitori e agli altri 2 fratelli, si trasferisce a soli 6 anni nel sud di Londra. Si laurea in Fashion Design al Central Saint Martins College of Art and Design, con una collezione intitolata Les Incroyables, così geniale da essere acquistata dalla boutique Browns. Le porte del settore della moda sono aperte.

Prestissimo il giovane John Galliano lancia il proprio marchio a suo nome ma, nonostante i supporti finanziari, nel giro di qualche anno arriva la bancarotta (1990). Purtroppo le sue visioni sopra le righe non sono accompagnate da buone strategie commerciali. Adorato, però per la sua passionalità ed il suo estro creativo, nel 1995 il gruppo LVMH lo rende stilista di Givenchy per poi assegnargli l’anno successivo la direzione creativa di Dior.

Dal 2014 ad oggi, John Galliano è lo stilista di Maison Margiela a cui conferisce uno stile all’avanguardia e inconfondibile.

maison margiela paris fashion week
Un giovane John Galliano.

La doppia collezione

Può sembrare strano ma Maison Margiela per questa Paris Fashion Week ha pensato di proporre una prima collezione, la cosiddetta “Maison Margiela spring-summer 2021 collection“, ed una seconda “Co-Ed spring-summer collection by John Galliano“.

La differenza tra le due?

  • La prima pensata per la commercializzazione e la vestibilità quotidiana e non a caso frutto di MM6 Maison Margiela (che segue la linea contemporanea).
  • La seconda per dimostrare quante tecniche di qualità sono utilizzate per un progetto di alta sartorialità, seguita non a caso dalla linea avanguardista e iconoclastica di Maison Margiela (sotto la guida dell’estro creativo di John Galliano).

La prima, presentata come uno shooting dimostra la sapiente capacità di incanalare la sapiente originalità in una soluzione attuale e di vestibilità giornaliera. Pur mantenendo uno stile inconfondibile e all’avanguardia, le proposte rientrano nell’accessibilità delle esigenze della donna odierna.

Per la seconda proposta è interessante seguire tutto il processo creativo, non solo a livello sartoriale e tecnico, ma anche dal punto di vista dello sviluppo e formulazione del concept da parte del talentuoso stilista. Di seguito la realizzazione del progetto.

 

Leggi anche:

Chanel alla Paris Fashion Week: il tradizionale innovativo

Hermès alla Paris Fashion Week: un’eredità all’avanguardia

Anche la Paris Fashion Week per il Covid-19 in battuta d’arresto. In crisi Il gruppo di Pinault

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Meet the author / Redazione MAM-E

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>