,

LOUIS VUITTON, MOSTRA A ROMA NEL SEGNO DI HYMAN

LOUIS VUITTON, MOSTRA A ROMA NEL SEGNO DI HYMAN

Il Travel Book di Louis Vuitton visto dagli occhi del fumettista Miles Hyman. E la città eterna gli dedica una mostra

I collezionisti del Travel Book di Louis Vuitton saranno felici di sapere che Roma, protagonista dell’ennesimo progetto della casa francese, aprirà le porte dell’Istituto Centrale per la Grafica per un viaggio, in disegni, nella città eterna.

Miles Hyman può essere definito un americano in trasferta a Parigi. L’illustratore di fama mondiale lascia il Vermont per l’Europa. Giunge nella capitale francese nel 1985 e inizia a studiare presso l’Accademia di Belle Arti della città.

Mame Moda Louis Vuitton, mostra a Roma nel segno di Hyman. Ponte Sant'Angelo
Confidenze a Ponte Sant’ Angelo

La predilezione per la fumettistica noir è stata ereditata dalla zia Shirley Jackson, autrice di diversi romanzi polizieschi, fantasy e horror.

Nella sua lunga carriera ha pubblicato diversi fumetti – come la riedizione de La Lotterie nel 2016 – e illustrazioni come “Immagini proibite” di Philippe Paringaux e “The Red Summer” di Michel Grisolia.

Roma fa parte di quelle città che esigono tempo in loro compagnia prima di poterne captare il fascino. Ma attenzione: quando le ami, quando le capisci e ne percepisci l’anima così unica, allora è un vero colpo di fulmine, un amore appassionato ed eterno”, ha commentato l’artista.

La capitale italiana è stata raccontata con estrema realtà. Gli occhi di Hyman si sono posati sulla quotidianità della gente ritratta, ad esempio, a conversare su un muretto in lesene a Ponte Sant’Angelo o sui viandanti tra le rovine del Colosseo intenti a scattarsi un selfie ricordo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche la Polizia di Stato è tra i protagonisti dei disegni di Miles Hyman. Sono oltre cento e tutti da osservare con attenzione.

Oggi mi rendo conto che questo lavoro su Roma avrebbe potuto intitolarsi il “Travel Book dei romani”Volevo assolutamente catturare la vita quotidiana degli abitanti di questa incantevole città con onestà e ammirazione, sono tentato di dire con tenerezza. Perché ho voluto porre l’attenzione sull’elemento umano della città? A mio avviso, la chiave per capire Roma è lo straordinario contrasto tra la sua vita effimera e l’eterno”, ha concluso.

Dove e quando visitare la mostra.

Louis Vuitton Travel Book: Rome by Miles Hyman è visitabile fino all’11 novembre 2018 presso la sede di Palazzo Poli dell’Istituto Centrale per la Grafica dal mercoledì alla domenica dalle ore 14:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.

Ecco come arrivare 

 

Scopri anche

Carrà torna a Milano con una grande mostra

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>