Moda

LOUIS VUITTON HA SFILATO AL LOUVRE DI PARIGI

Non era mai capitato che una maison sfilasse nel cuore del Musée du Louvre, onore che è toccato a Louis Vuitton ieri.

Le modelle che hanno indossato la collezione Autunno/Inverno 2017 Louis Vuitton hanno sfilato ieri nel tardo pomeriggio tra le sculture del XVII e XVIII secolo nella Cour Marly, nell’ala Richelieu, del Louvre

Il Louvre, il museo più visitato al mondo, che ogni anno riceve 7 milioni di persone provenienti da tutto il mondo, aveva già ospitato eventi in passato, al piano terra o nei sottolivelli, ma un défilé in uno spazio così centrale e prestigioso rappresenta davvero un’eccezionale novità.

Nicolas Ghesquière ha raccontato che l’idea di ambientare la sfilata nel museo è arrivata proprio dall’istituzione del Louvre, il che rende l’idea dell’importanza e della centralità che la maison occupa nella cultura francese.

«Proprio nel momento in cui qualcuno ci vuole fare credere che le frontiere sono più forti e lo saranno sempre di più, essere ospitati dal Louvre, dove tutti sono i benvenuti, è un messaggio molto forte, che siamo felici di mandare. La moda ha sempre abbattuto i limiti, soprattutto in una città multiculturale come Parigi, che ha accolto e accoglie così tanti talentuosi stilisti  e artisti stranieri.», ha dichiarato Ghesquière, facendo un chiaro riferimento alla delicata e difficile situazione in cui si trova tutta l’Europa a causa  dell’ondata di migranti e al “muro” della discordia tra Stati Uniti e Messico.

La collezione presentata si vuole liberare di ogni frontiera e traslare nel guardaroba la vocazione nomade, dove i confini delle città si fondono con paesaggi lontani, il maschile con il femminile, il giorno sfuma dolcemente verso la sera e il patrimonio della maison guarda al futuro.

Le frontiere si abbattono ed emerge un nuovo gioco di linee stilistiche: grandi classici dello sportswear americani con accenti della tradizione slava; ispirazione delle sfilate del passato trasposte nel mondo di oggi; il classico urbano e il magnetiso del folclore.

Donare una nuova identità al guardaroba è la volontà che anima Louis Vuitton da sempre: farsi trasportare nell’essenza del viaggio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!