LOUIS VUITTON HA SFILATO AL LOUVRE DI PARIGI

LOUIS VUITTON HA SFILATO AL LOUVRE DI PARIGI

Non era mai capitato che una maison sfilasse nel cuore del Musée du Louvre, onore che è toccato a Louis Vuitton ieri.

Le modelle che hanno indossato la collezione Autunno/Inverno 2017 Louis Vuitton hanno sfilato ieri nel tardo pomeriggio tra le sculture del XVII e XVIII secolo nella Cour Marly, nell’ala Richelieu, del Louvre

Il Louvre, il museo più visitato al mondo, che ogni anno riceve 7 milioni di persone provenienti da tutto il mondo, aveva già ospitato eventi in passato, al piano terra o nei sottolivelli, ma un défilé in uno spazio così centrale e prestigioso rappresenta davvero un’eccezionale novità.

Nicolas Ghesquière ha raccontato che l’idea di ambientare la sfilata nel museo è arrivata proprio dall’istituzione del Louvre, il che rende l’idea dell’importanza e della centralità che la maison occupa nella cultura francese.

«Proprio nel momento in cui qualcuno ci vuole fare credere che le frontiere sono più forti e lo saranno sempre di più, essere ospitati dal Louvre, dove tutti sono i benvenuti, è un messaggio molto forte, che siamo felici di mandare. La moda ha sempre abbattuto i limiti, soprattutto in una città multiculturale come Parigi, che ha accolto e accoglie così tanti talentuosi stilisti  e artisti stranieri.», ha dichiarato Ghesquière, facendo un chiaro riferimento alla delicata e difficile situazione in cui si trova tutta l’Europa a causa  dell’ondata di migranti e al “muro” della discordia tra Stati Uniti e Messico.

La collezione presentata si vuole liberare di ogni frontiera e traslare nel guardaroba la vocazione nomade, dove i confini delle città si fondono con paesaggi lontani, il maschile con il femminile, il giorno sfuma dolcemente verso la sera e il patrimonio della maison guarda al futuro.

Le frontiere si abbattono ed emerge un nuovo gioco di linee stilistiche: grandi classici dello sportswear americani con accenti della tradizione slava; ispirazione delle sfilate del passato trasposte nel mondo di oggi; il classico urbano e il magnetiso del folclore.

Donare una nuova identità al guardaroba è la volontà che anima Louis Vuitton da sempre: farsi trasportare nell’essenza del viaggio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Lorenza Dalai
Articoli dell'Autore / Lorenza Dalai