L’INCREDIBILE BIOGRAFIA DI SERGIO ROSSI

L’INCREDIBILE BIOGRAFIA DI SERGIO ROSSI

Un sognatore. Un uomo che ha scritto la storia della calzatura italiana: la biografia di Sergio Rossi

L’incredibile biografia di Sergio Rossi, l’uomo che ha dato lustro al Made in Italy  con la sua inconfutabile creatività.

La storia di Rossi, purtroppo, è simile a quella di migliaia di persone, in Italia e nel mondo, che a causa del Coronavirus ci hanno lasciato.

Opanca. 1968

Una morte dolorosa. Un lutto difficile da superare, reso ancora più latente dall’impossibilità di dare l’ultimo saluto al proprio caro.

Oggi, come non mai, la stampa si è riunita a ricordare un uomo dalla garbata figura. Un intellettuale della calzatura; morto, in solitudine, in un freddo letto d’ospedale e lontano dai propri famigliari.

Il 3 aprile del 2020, in piena pandemia, a 85 anni si spegne Sergio Rossi. La vita terrena termina nel reparto d’infettivi dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Sergio Rossi, il debutto nella moda

Anni Sessanta. In piena rivoluzione estetica, quando è di voga indossare stivali in vernice e zeppe, si affaccia nel panorama delle calzature, Sergio Rossi.

il designer, nato nel 1935, è figlio d’arte. Egli, infatti, eredita il mestiere dal padre, artigiano delle scarpe.

Il suo gusto estetico, desunto dal padre, mixato lodevolmente alla cura dei dettagli, lo porta in breve tempo sulla scia del successo.

Gli studi a Milano accrescono uno stile unico, elegante, osannato da star e donne comuni di tutto il mondo.

Il successo di Rossi e le collaborazioni con  Versace e gli atri

Il successo di Sergio è legato alla produzione di calzature per firme di alta moda italiana come Versace, Azzedine Alaïa e Dolce & Gabbana. Iinizia, così, una florida produzione di scarpe e accessori.

È il 1968. L’Opanca è il suo modello di debutto: un semplice sandalo da sera con suola ergonomica che abbraccia la pianta del piede. Due anni dopo lancia l’iconica Godiva, una semplice decolté con punta acuminata e tacco a spillo.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>