first ladies americane
Moda

Le pagelle e i consigli per copiare i look delle first ladies americane

Jill Biden, Melania Trump, Kamala Harris e Michelle Obama, per l’Inauguration Day dettano le tendenze. Tutti i look delle first ladies americane: le pagelle e i consigli per copiarli.

Torna “l’effetto first ladies”. Le first ladies americane, protagoniste femminili dell’Inauguration Day conquistano Instagram e dettano le tendenze della moda.

Il rapporto tra le first lady americane e la moda ha spesso fatto parlare. Infatti, dallo studio “Come la First Lady muove il mercato della moda” della Harvard Business Review è emerso che le prime donne americane hanno spesso influito sulle tendenze della moda e sulla popolarità di un marchio, non senza qualche polemica. Con loro, la moda diventa un fatto politico. Moda politicamente corretta per look scomodamente incorretti. Scopriamo insieme i look della cerimonia di insediamento del nuovo presidente Joe Biden.

Jill Biden: i flop della nuova first lady

All’Inauguration Day, la moglie di Joe Biden si è presentata con un total look turchese firmato Markarian, il brand della stilista americana Alexandra O’Neil che realizza ogni capo solo su misura, “per ridurre gli sprechi”. Un outfit sobrio e rassicurante, nonostante la scelta del colore. Buoni gli intenti, un po’ meno buoni la scelta del modello.

Il modello troppo fasciante del cappotto e l’utilizzo di un tessuto poco stretch come tweed, non hanno lasciato scampo a delle orribili grinze che hanno accompagnato la new entry alla Casa Bianca per tutta la giornata.

jill biden cappotto
jill biden cappotto

Non va meglio con le scarpe. Jill ha indossato delle décolleté nude con tacco a stiletto: delle calzature scomode che hanno talvolta reso la lady goffa e impacciata nei movimenti. Un tacco più basso e più confortevole sarebbe stato sicuramente più opportuno per l’occasione.

Voto: 4. Il turchese dell’outfit che esalta il colore dei suoi occhi, non basta per salvare un look inopportuno e poco valorizzante. Non tra i migliori look delle first ladies americane

Michelle Obama:  la first lady dai look impeccabili

Ha catturato i cuori di molti al punto che, anche dopo la sua dipartita dalla Casa Bianca, molti hanno continuato a parlare di lei e il documentario “Becoming” dell’ex first ladies su Netflix, ne è la dimostrazione.

michelle obama all'inauguration day 2021
michelle obama all’inauguration day 2021

Entrata trionfale per Michelle che, mano nella mano con il suo Barak, cavalca la tendenza 2021 del color block. Un look total burgundy con un ampio pantalone a vita alta, dolcevita in lana e un lunghissimo cappotto tono su tono. Protagonista indiscussa: la cintura con la fibbia dorata come unico elemento a contrasto. Michelle è la prova che less il more è sempre una buona idea.

Voto:9. Un look assolutamente da copiare

 

Copia look di Michelle Obama
Copia look di Michelle Obama. Cappotto Max&Co, cintura Etro, pantalone Nicla, maglia Benetton

Kamala Harris: vicepresidente con pretese da first lady

Ha conquistato la scena pubblica con le sue All Stars e ha fatto parlare di sé con le copertine di Vogue. Il braccio destro di Joe Biden, ha presieduto alla cerimonia in un total look viola indaco. Un omaggio alle suffragette e all’unione americana: il viola è un colore ricorrente durante le cerimonie istituzionali degli USA. Il viola riveste Kamala, che indossa un ampio cappotto scampanato firmato Christoper John Rogers. Fotografata accanto alla first lady Jill, le due indossano modelli molto simili. Peccato, perchè dalla Harris sicuramente ci aspettavamo un look più riconoscibile.

Voto: 6. Apprezziamo la scelta del colore, meno quella del modello del cappotto poco donante

Melania Trump: look funeral-chic per la first lady uscente

Melania Trump
Melania Trump ieri

L’ex first lady sceglie un completo Chanel in tweed total black. Una pencil skirt e una giacca crop adornati con accessori discussi e discutibili. L’uscita -forse di classe, forse no- della Trump avviene in Louboutin e Kelly Hermes da oltre 70.000 dollari. L’ostentazione di Melania contrasta le polemiche e gli scandali che hanno coinvolto il marito. Impeccabile e composta, dice addio alla Casa Bianca e sembra ricordare una famosa citazione di Marylin Monroe: «Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò.»

Voto: 8. Un look perfetto per ogni occasione. Anche per dire addio alla Casa Bianca

Copia look di Melania Trump
Copia look di Melania Trump: Borsa Aldo, Giacca Pinko, Gonna H&M.

 

Leggi anche:

Il primo look di Jill Biden da first lady firmato Markarian

Kamala Harris Jill Biden oggi: i look che faranno storia

Nicole Kidman in The Undoing, le verità non dette sui suoi look

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *