Moda

LA PRIMAVERA 2017 DI HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE

Colte citazioni per la collezione Primavera 2017 della linea Homme Plissé del designer giapponese.

Issey Miyake presenta una collezione speciale che prende ispirazione dalle correnti artistiche Shunga e Ukiyo-e, che si diffusero nella società giapponese durante il periodo Edo, forma di intrattenimento popolare.

Ovunque nel mondo, fin dagli albori del tempo, sono state ritrovate molte opere d’arte che rimandavano alle tematiche della lussuria e passione tra i due sessi.
L’arte Shunga non fa eccezione ed è infinitamente familiare agli appassionati d’arte di tutto il mondo.
Sebbene proibite al pubblico, l’esposizione di queste opere d’arte dei generi Shunga e Ukiyo-e divennero così tanto richieste che gli stessi artisti esponenti come Hokusai, Utamaro e Harunobu furono coinvolti nella produzione.
Nello stesso periodo in Europa durante il XIX secolo, gli artisti occidentali persecutori del Giapponismo, l’influenza dell’arte giapponese, hanno trovato il più alto valore artistico nello Shunga come in altri generi Ukiyo-e, considerandole come espressioni artistiche degne di apprezzamento.
Oggi, l’arte Shunga è molto apprezzata e considerata una delle più importanti categorie artistiche giapponesi, tale da renderla oggetto di acquisizione presso alcune delle istituzioni d’arte più prestigiose del mondo, tra cui il British Museum di Londra, che nel 2013 ha tenuto una mostra speciale dedicata, dal titolo “Shunga: il sesso e il piacere dell’ arte giapponese”.
La mostra ha poi viaggiato in Giappone nel 2015, riscuotendo reazioni sensazionalistiche date dal fatto che l’esposizione pubblica di tali opere era stata per lungo un tabù nel paese, pur essendo il paese di origine delle stesse.
Il fascino Shunga non deriva solo dal suo evidente erotismo, è strettamente legato alla sua espressione pittorica; a volte gli organi sessuali sono scherzosamente deformati e gli atti sessuali vengono ritratti con spontaneità, così come per i kimono, squisitamente raffigurati con gli interni vividamente delineati.
È proprio a questo dinamismo per la vita, guidato da un senso dell’umorismo e dalla potenza dell’erotismo di tutti i giorni che la gente comune del tempo aveva, in aggiunta al loro stile di vita intelligente ed urbano che HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE riconosce nell’arte Shunga e che ha portato allo sviluppo di questa serie speciale.
In armonia con questi principi la nuova serie HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE continua il suo approccio idiosincratico, avendo come missione quella di continuare a creare nuovi capi di abbigliamento adatti a tutti i giorni, per uomini contemporanei, combinando la ricerca di comfort e funzionalità, leggerezza, resistenza, lavabilità e asciugatura rapida, con la riscoperta e la rielaborazione di concetti tradizionali giapponesi, le competenze sartoriali, modelli e stili compresi.

Ecco il video di presentazine della collezione Spring 2017

https://youtu.be/q0gwaJoptXI

leggi anche:

La collezione Issey Miyake Uomo Autunno/Inverno 2017

La collezione Pre-Fall 2017 Donna Issey Miyake

Il microcosmo di Issey Miyake

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!