LA DIOR UOMO SS20 A SPASSO TRA LE GALASSIE

LA DIOR UOMO SS20 A SPASSO TRA LE GALASSIE

Odissea nello spazio per la collezione uomo Dior SS20 con la partecipazione di Daniel Arsham

Kim Jones ancora una volta stupisce per un impianto stilistico degno della casa di moda che conduce: la collezione Dior Uomo SS20 vince per un gioco armonico di tagli e colori.

L’impegno del fashion designer inglese, Kim Jones, continua a produrre gli effetti desiderati. La collezione primavera/estate uomo della nota griffe francese congiunge lusso ad uno stile perfettamente contemporaneo.

In questo senso, a dar man forte allo stilista, giunge Daniel Arsham, tra gli artisti contemporanei più quotati del momento.

È lui, infatti, a firmare la mega installazione al centro della scenografia allestita all’interno dell’Institut du monde arabe.

La tonalità del rosa confluisce nelle lettere che compongono la parola Dior, usurata dall’azione erosiva del tempo. Ci troviamo su una galassia lontana da noi anni luce dove la storia della rinomata griffe deve fare i conti con lo scorrere della lancette.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco che in questo contesto rielaborare la stampa toile de jouy si rende necessario per rimanere ancorati al passato.

Conosci tutto sulla vita di Christian Dior? Scopri la sua biografia sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

La collezione Dior Uomo SS20 pone al centro del progetto la modernità dell’uomo attuale senza dimenticare l’élite di Christian Dior lungo la sua carriera iniziata nel 1946.

Il tailoring degli abiti è evidente. I look mostrano una certa confidenza con le esigenze attuali del vestiario maschile, spesso tradotto in verve genderless. Il punto di forza della collezione, però, sono le giacche.

Jones dimostra una sensibilità acuta nella loro costruzione. Già nelle precedenti collezioni l’uso asimmetrico dei tagli era evidente. Lo è anche oggi con smoking jackets ben strutturate, dalla linea geometrica, spesso arricchita da pannelli di stoffa color block.

La sfilata, infine, riconferma la borsa Sella come oggetto cult della collezione maschile, accessorio che divide la passerella con le borse firmate in collaborazione con Rimowa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>