LA CIRCENSE DI JOHN GALLIANO

LA CIRCENSE DI JOHN GALLIANO

Una notte scandalosamente bollente

A questa Paris Fashion Week la collezione autunno/inverno 2018 2019 di Galliano scuote la folla. O quantomeno, si impegna veramente tanto per farlo. Inutile dirlo, la firma è quella di Bill Gaytten. Se lo stilista di Galliano non fosse un sarto così oltraggiosamente dotato, avrebbe sicuramente fatto carriera come giornalista scandalistico. Poco ma sicuro.

Mame Moda: La circense di John Galliano. Lei, sensuale, indossa le scarpe derby di lui
Lei, sensuale, indossa le scarpe derby di lui

La collezione è presentata come il risveglio di una mattina, preceduta da una notte molto, molto calda ed appassionata”, dichiara il designer Gaytten. Protagonisti di questa “avventura” un giovanotto del Midwest e una bellissima ballerina di burlesque. Per aggiungere suspense e ironica drammaticità, lei fa parte di un circo itinerante. Lui, la mattina dopo, si sveglia: il circo ha lasciato la città e lei gli ha rubato tutti i vestiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lei, tutta luccichìi e volant, mescola le sottovesti a capi maschili

Galliano mescola alcuni pezzi ispirati (o meglio presi) al menswear ad un froufrou incredibilmente burlesco. Troviamo, quindi, in questa collezione, biancheria intima lavorata a maglia, graziosi vestiti a pieghe e gonne a quadri. Ancora, soprabiti e giacche sartoriali (e qui la bravura di Galliano è incontestabile) e scarpe derby. Proprio difficile da non notare la salopette in denim. Questa sicuramente la ballerina l’ha rubata al suo giovane amante agricoltore. In chiusura, un abito a coste di tulle, nelle sfumature del verde, rifinito con un corsetto attillato.

Mame Moda: La circense di John Galliano. La salopette in denim
La salopette in denim

Il Galliano di Gaytten è tornato. Tornato come un’esplosione di felicità professionale. Peccato che ormai si sia raggiunto quasi il culmine di una stagione che si è un po’ troppo lasciata governare dalla semantica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giulia Menestrina
Articoli dell'Autore / Giulia Menestrina